Dici Nivea e pensi subito al profumo inconfondibile della texture della crema bianca come la neve (il nome deriva infatti proprio dal termine latino nix, nivis che significa appunto neve). Quella che hai trovato (e spalmato fin da piccola) nei cassetti e negli armadi della casa della nonna, della mamma, della zia…
Profumo. La fragranza unica, di cui non sono mai riuscita a individuarne gli aromi principali ma che, invece, mi dicono sia costituita da accordi di bergamotto, arancia, lavanda, lillà e giglio di montagna. Un profumo confortante che non è il solo elemento distintivo della crema Nivea, compagna cosmetica di tante generazioni di uomini, donne e bambini da oltre 100 anni.
Formula. Per esempio, fu una piccola grande rivoluzione per allora: per la prima volta, nel 1911, l’ingrediente principale della crema, l’Eucerit (un emulsionante innovativo), permise di legare l’olio e l’acqua in una crema stabile. I creatori della madre di tutte le creme furono il farmacista e imprenditore Oscar Troplowitz, che nel 1890 aveva acquistato il Laboratorio di Prodotti Dermoterapeutici dal suo fondatore Paul C. Beiersdorf, e il dermatologo Paul Gerson Unna.
La formula stabile della crema permise a Troplowitz di esportarla in tutto il mondo: in tre anni, nel 1914, crema Nivea era già stata venduta in 34 nazioni.
Latta blu. Inconfondibile come il suo profumo è il suo contenitore di latta blu. Che al lancio nel 1911 non era blu ma giallo chiaro con decorazioni verdi in stile art nouveau. Divento blu nel 1925 con una mitica intuizione pubblicitaria. Blu e bianco i colori della responsabilità e della purezza insieme. Nel corso degli anni i caratteri sul barattolo della crema sono cambiati ma i colori mai più. La scritta (in font registrato Nivea) è l’ennesimo simbolo di una crema che oltre che in borsa e nei beauty-case è ormai custodita nei musei e nelle gallerie d’arte del mondo.
Ps. Nel 2020 è previsto l’atterraggio della crema Nivea sulla Luna. Si è calcolato che di questo passo, messe in fila una dopo l’altra tutte le confezioni di Nivea vendute, mancano sei anni al raggiungimento del satellite.
No Comments