Dalle sfilate della moda milanese arriva un diktat per il trucco del prossimo autunno/inverno 2014/2015: senza mascara. Please! Dagli occhi grandi in stile manga, aperti come quelli di un cerbiatto con ciglia infoltite e allungate fino all’eccesso, siamo passati alla tendenza estrema. Un trucco che fa a meno del mascara. Difficile pensarlo per me, che al mascara non ho mai rinunciato. Nemmeno se devo andare a correre. Ma le foto delle modelle nel backstage delle sfilate della Milano Fashion Week mi hanno quasi convinta.
Per una volta gli occhi senza mascara non sono al centro del trucco. Lo sono, spostandosi di pochi centimetri al di sopra o al di sotto degli occhi, le labbra truccate con rossetti vivaci (e molto spesso opachi) e le sopracciglia. È qui che ora va usato il mascara (quello dedicato per l’appunto alle sopracciglia). Perché le sopracciglia folte sono uno dei trend della prossima stagione invernale.
Come si truccano gli occhi senza mascara? Prima: bisogna curarne il contorno con creme/sieri realizzati per il contorno degli occhi per neutralizzare occhiaie e borse. Poi si possono applicare i primer per le palpebre che uniformano il colorito della pelle, qui particolarmente sottile, e rendono gli ombretti ancora più resistenti. In crema o polvere, meglio scegliere tonalità nude che risaltano le ciglia anche se non sono truccate. Per le ciglia basta un piega ciglia.
Vedi sotto alcuni look di modelle senza mascara.
Backstage di Frankie Morello autunno/inverno 2014/2015. Il trucco è un’idea di Terry Barber, make up artist Mac Cosmetics. Le unghie sono dipinte con la french manicure (grigio tortora e nero) di Morgan Taylor.
Backstage di Cristiano Burani autunno/inverno 2014/2015. Il trucco nude è stato ideato da Deborah Milano.
Backstage di Costume National autunno/inverno 2014/2015. La manicure rosa trasparente è stata creata da Antonio Sacripante con gli smalti Morgan Taylor. Il trucco è stato ideato da Lucia Pica per Mac Cosmetics. I capelli dal look casual da L’Oréal Professionnel.
No Comments