Una seduta di trucco Smashbox ti cambia la routine di make up. È proprio quello che ho vissuto ieri in prima persona presso il punto vendita La Gardenia di Firenze (in Borgo San Lorenzo, 26R) dove Roberta Pacifici, make up artist del brand, mi ha fatto un vero e proprio lavaggio del cervello sulle mie abitudini di make up. Via fondotinta e terra e (all’occasione) anche la crema idratante (i miei gesti fondamentali): alla mia pelle serve prima di tutto un primer, poi una BB e un po’ di cipria. Oltre alle polveri minerali per colorare gli zigomi e le palpebre.
Ecco in 5 step quello che ho scoperto in un’ora di sessione di trucco Smashbox:
La (ri)scoperta del primer
Un trucco perfetto comincia dal primer. E di primer Smashbox se ne intende visto che è stato uno dei primi marchi a crearlo e lanciarlo sul mercato negli Anni 90. Il marchio americano di make up, nato proprio all’interno degli Smashbox Studiod di Los Angeles, dove sviluppa e testa i prodotti che poi vende, vuole innanzitutto riuscire a creare un look che resista ai primi piani dei fotografi. E niente meglio del primer da usare come base per poi applicare il make up anche se i primer Smashbox vanno al di là della semplice azione levigante e anti-lucidità. Le diverse formule di primer Smashbox, a base di siliconi vegetali, sono create per idratare, prevenire l’invecchiamento, correggere e ostacolare la comparsa di imperfezioni, eccetera. Per la mia pelle Roberta ha scelto il primer idratante con il quale si può anche evitare di applicare il trattamento giorno prima. Dopo il primer niente fondotinta: meglio una BB cream Spf 35 che ravviva l’incarnato e perfeziona il colorito con un risultato super naturale. Le 12 nuance permettono di trovare la tonalità giusta per ogni incarnato anche i più abbronzati.
Ci sono diversi tipi di primer per gli occhi
I primer per gli occhi creati da Smashbox sono di due tipi: uno per la parte inferiore dell’occhio che tende a seccarsi e uno per la parte superiore che tende invece a produrre sebo e lucidità durante il giorno. Oltre a levigare la pelle, facilitare la stesura degli ombretti e prolungarne la durata sono rimasta piacevolmente sorpresa dal primer creato per la parte inferiore dell’occhio. La sua formula è talmente ricca e completa di elementi idratanti e anti-età che può andare benissimo a sostituire il trattamento per il contorno degli occhi.
Il vinaccia che accende il verde
Non sono un’amante gli ombretti. Forse per pigrizia e mancanza di abitudine non li metto mai nemmeno per una serata speciale. Roberta con la sua polvere vinaccia, applicata su una base rosata, mi ha convinto invece che l’ombretto si può applicare anche di giorno con discrezione. Il vinaccia poi si addice alla perfezione agli occhi verdi (i miei!) e li rende, per effetto ottico, più profondi e languidi.
La polvere che funziona da fondotinta, cipria e fard
C’è una polvere, tra i tanti trucchi della collezione Smashbox, che a secondoadi come e dove la si stende e a seconda del pennello che si usa cambia la sua funzionalità: è Halo Hydrating Perfecting Powder. Un prodotto minerale multifunzione che non può mancare in borsa. Roberta ha usato un pennello a ventaglio e me l’ha stesa sul viso con il solo scopo di fissare la BB Cream. Usata con pennello kabuki ha la stessa coprenza di un fondotinta mentre applicata con un pennello da terra funziona come cipria. Anche il blush in polvere minerale ha una doppia funzione: Roberta oltre a passarmelo sugli zigomi con il pennello a ventaglio (che ho scoperto essere il suo preferito per la sua versatilità) lo ha steso sull’arcata sopracciliare, proprio al di sopra dell’ombretto.
Prima e dopo
Ultimo tocco del trucco: una passata di matita sulle sopracciglia per intensificarne il colore e una passata di matita chiara sulla rima ciliare inferiore (all’interno dell’occhio). Un trucco usato spesso dai make up artist per aprire lo sguardo. Un trucco che mi ha conquistato visto che la mia seduta di trucco è stata di mattina e i miei occhi erano ancora addormentati. Ecco il risultato.
Chi volesse vivere l’esperienza di una seduta di trucco Smashbox clicchi QUI.
No Comments