E alla fine i miei piedi sono finiti in pasto a a una carica di garra rufa affamati. Piccoli pesci di acqua dolce, presenti specialmente nei canali d’acqua dei Paesi del Medio Oriente, che diventano all’occorrenza eccezionali estetiste. Specializzate nella pedicure. Per sperimentare la fish therapy c’è a Firenze un piccolo centro interamente dedicato a questa attività: Florence Fish Kiss. Quando si entra l’impressione è di essere in qualche città straniera, americana o europea, visto le molte ragazze proveniente da Stati Uniti, Cina, Korea, Giappone che lo frequentano.
Immergere i piedi nelle vasche piene di pesci può fare effetto. Bastano però 15 minuti (per 15 euro) per avere non solo una pelle levigata e rigenerata ma anche per essere molto più rilassate se ci si abbandona senza pensieri all’esperienza della fish therapy.
I garra rufa rimuovono con le labbra (non hanno denti, non preoccupatevi!) le cellule epiteliali presenti sull’epidermide del piede. Nel compiere questa attività inoltre effettuano dei micro massaggi che vanno a stimolare e rilassare le terminazioni nervose presenti in grandi quantità nel piede. Inoltre rilasciano un enzima che favorisce il ripristino dell’equilibrio dermico.
La fish therapy è una tecnica, ormai sperimentata soprattutto all’estero, che dà una serie di benefici:
- migliora psoriasi, eczema e ammorbidisce la pelle dura
- riduce i reumatismi
- annienta i batteri presenti sulla superficie del piede
Florence Fish Kiss è in via de Rondinelli, 22 rosso a Firenze.
Tel. 055.210899, florencefishkiss@gmail.com
No Comments