L’olio di cocco è per gli abitanti e le donne dei Paesi tropicali, il nostro olio di oliva. Lo usano per condire il cibo e da centinaia di anni per idratare e nutrire la pelle e i capelli. Le beauty proprietà del cocco sono ben conosciute anche da Adriana Lima che racconta come sua nonna la spingesse a bere molta acqua di cocco per mantenersi bella e in salute, un segreto di bellezza per molte donne brasiliane. L’olio di cocco, ricavato dalla polpa delle noci di cocco, è ricco in particolare di acidi grassi buoni. A vantare le sue virtù sono stati negli ultimi anni anche medici e scienziati che ne apprezzano le proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. E il blog americano newbeauty.com, un’autorità della bellezza e del benessere negli Stati Uniti, ha spiegato i tanti motivi per cui ogni beauty addicted dovrebbe usare l’olio di cocco. Noi abbiamo scelto 9 RAGIONI.
Eccole:
1) Nutre il cuoio capelluto
2) Ha molteplici azioni anti-microbi/batteri/funghi
3) Incoraggia la crescita di capelli sani
4) Ha una spiccata azione antiossidante
5) Rassoda e rimpolpa la pelle
6) È anti-infiammatorio
7) Ricco di acidi grassi insaturi, ottimi per la dieta
8) Idrata ed elasticizza sia la pelle sia i capelli
9) Se bevuto (un cucchiaio da minestra al giorno) aiuta a combattere la cellulite
Mentre non è provata l’azione anti-cellulite per uso topico, conviene stenderlo sulla pelle quando abbiamo bisogno di idratazione e nutrimento. Il migliore da utilizzare è ovviamente, come per l’olio d’oliva, l’olio extravergine di cocco.
Altrimenti se non si vuole usare puro si può scegliere tra i tanti cosmetici per la pelle e i capelli che lo contengono.
No Comments