La ricetta per eseguire cialde di trucco minerale è servita: servono polveri di pigmenti micronizzati, una miscela bianca come il latte, uno o più saccapoche da pasticcere, una presa e un forno caldo per cuocere ombretti e terre.
Quando ho assistito alla dimostrazione della nascita di ombretti/fard/terre della collezione autunno/inverno Mac Mineralize più che in un laboratorio cosmetico mi sembrava di essere in pasticceria. Merito dei colori dei pigmenti, così simili a quelli del gelato, della miscela bianca che è stata frullata insieme alla polveri per ottenere un impasto morbido e soffice come una mousse.
E qui entra in gioco il saccapoche, con il quale mani esperte e rapide, distribuiscono la mousse sulle cialde. Tutto è pronto ora per essere messo in forma. Nascono una serie di cialde multicolori che in attesa di essere cotte in forno (per almeno 24/48 ore) ci vengono mostrate una in fila all’altra. Rotonde come biscotti al cioccolato.
Una volta uscite dal forno le cialde subiscono un ultimo processo di raffreddamento. L’acqua, completamente evaporata dalle formule, lascia depositata sulla cialda una polvere finissima.
TRUCCO MINERALE. Il trucco minerale nato una decina di anni fa, raggiunge una professionalità maggiore nell’applicazione e nel finish proprio con la nuova collezione trucco Mac Mineralize creata per l’autunno/inverno 2014 da Mac Cosmetics. Formule composte di ben 77 minerali e arricchite di olio di jojoba. Facili da stendere con il pennello o con i polpastrelli delle dita, danno un finish naturale estremamente luminoso. Il colore, anche se acceso, è talmente semplice da applicare che non spaventa più e si impone, nella collezione trucco autunno/inverno, come una delle caratteristiche principali. Soprattutto su occhi e sopracciglia.
No Comments