Per tutti gli appassionati del running o della camminata svelta (e sono tanti, si sa) nasce un nuovo allenatore immaginario: Runtastic Orbit. Un dispositivo impermeabile da mettere al braccio ma anche al polso o alla cintura o ai lacci del reggiseno, che monitora costantemente tutte le attività che si fanno durante il giorno. Compresi i cicli del sonno. Riesce a quantificarne, a valutarne la qualità e poi tramite notifiche e vibrazioni incita o invita a proseguire l’attività fisica.
Devo dire che non sono mai stata tecnologica nello sport. Forse perché corro dall’età di 1o anni (quando ho iniziato a fare atletica leggera) e sono abituata a farlo senza strumenti, tranne verificare l’ora di partenza e di rientro a casa con l’orologio (che nemmeno tengo al polso). Ma Runtastic Orbit mi affascina: perché si indossa 24 ore su 24 e segue tutti i movimenti quotidiani che si compiono durante la giornata (tipo salire/scende re le scale, saltare, guidare), calcola il tempo che si sta seduti (sempre troppo!) e perfino la quantità di luce che di riceve (indispensabile!). Insomma il fine è di farci prendere consapevolezza di come impieghiamo le nostre energie e cosa si può fare per migliorare.
Lo proverò e vi saprò dire. Intanto Runtastic Orbit è già in vendita sul sito runtastic.com/shop (al prezzo di 119,99 euro).
Sotto le immagini mostrano alcune funzioni che Runtastic Orbit (collegato alla APP specifica) riesce ad avere.
No Comments