Ci sono ricette che oltre l’appetito stimolano il benessere dell’organismo e del tessuto cutaneo in particolare. Una dieta per la pelle è composta essenzialmente di verdure e di frutta, come nella migliore tradizione detox. Ingredienti fondamentali ai quali si aggiungono: cereali integrali, kamut, quinoa, seitan, tofu, legumi e pesce. Una dieta pensata e creata dallo chef Emanuele Giorgione di Novessentia Restaurant con la collaborazione di Carmen Salvatore, direttore sanitario della medical spa Novessentia a Ghiffa, sul Lago Maggiore (novessentia.it). E raccolta nel libro La Cucina della Bellezza che di beauty ricette ne propone addirittura 156 (la prefazione del libro è a cura degli chef stellati Alfonso Iaccarino e Chicco Cerea).
C’è solo l’imbarazzo della scelta e con un po’ di buona volontà si possono eseguire anche a casa piatti sani e belli, che esaltano la qualità e le proprietà degli ingredienti modificandoli il meno possibile. Una dieta per la pelle, variegata che contrasta l’ossidazione dell’organismo e previene l’invecchiamento cutaneo. Piatti che fanno a meno di grassi di origine animale, conditi solo con oli pregiati di derivazione vegetale. Da usare in piccola quantità.
Tra i piatti che abbiamo scelto di mostrarvi ci sono: zappetta di frutta e verdura, hamburger di tofu e melanzane, gamberi, baccalà mantecato e bulgur (piatto tipico in Medio Oriente costituito da frumento integrale). Devono essere molto buoni anche i ravioli di mango e ananas e l’insalata di mango tailandese.
Il pasto è il primo passo verso la bellezza. Quindi, buon appetito pelle!
Ps. Il libro La Cucina della Bellezza di Emanuele Giorgione si acquista online su novessentiafood.it (39 euro), portale utile dove trovare altre ricette per seguire la migliore dieta per la pelle e la bellezza dell’organismo. Dove acquistare, inoltre creme alla frutta e alla verdura da mangiare, e menu vegani con consegna diretta a casa in tutto il nord Italia.
No Comments