Si apre oggi, venerdì 12 Settembre fino a domenica 14 Settembre la dodicesima edizione di Pitti Fragranze. Il salone evento internazionale dedicato al mondo olfattivo porta alla Stazione Leopolda di Firenze le migliori novità delle profumerie artistiche più qualificate del mondo.
Il TEMA di quest’anno del salone si ispira a Profumi&Parole. Un percorso sul dialogo continuo tra fragranze e parole che poeti e scrittori di tutte le epoche hanno scelto per raccontare i profumi: dalla Bibbia a Baudelaire, da Shakespeare a Pascoli.Videoproiezioni e grafiche accompagneranno i visitatori per tutto il percorso del salone collegandosi a un progetto centrale per questa edizione Verba Olent attraverso un’atmosfera leggera e rarefatta in cui palloni gonfiabili invaderanno lo spazio, inebriando la vista e l’olfatto, e poi libri aperti a scendere dall’alto, con parole e frasi che, come le fragranze, evocano sensazioni e ricordi.
Numerosi gli eventi in programma con conferenze ed eventi sia alla Stazione Leopolda che nel Fuori Salone. Ospite speciale è Micaela Giamberti, Fragrance Division Director di MANE Italia che illustrerà il prezioso universo delle fragranze di nicchia attraverso un viaggio che parte dall’origine e dal ruolo sociale del profumo nelle varie epoche e nella storia del costume .
Alla manifestazione partecipano 243 marchi provenienti da tutto il mondo e in più quest’anno saranno presenti due aree speciali: Spring, riservata ai nomi nuovi, alle linee di giovani marchi di fragranze che si trovano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato e Charms, con una ricercata selezione di proposte dal pianeta degli accessori come gioielli, foulard, accessori per la persona e la casa.
La manifestazione è aperta per gli operatori da Venerdì 12 a Domenica 14 con orario 10.00-18.00, per il pubblico è aperta solo sabato 13 dalle 10.00 alle 18.00, biglietto di ingresso 10 euro.
No Comments