Prima di scrivere questo articolo aspettavo una telefonata. Ora che è arrivata posso raccontare l’esperienza che ho vissuto nell’Antica Profumeria Monalys Firenze. Che tanto antica non è visto che la bottega, cosmetica ma anche artigianale (perché comunque la crema per il viso viene fatta a mano e su misura) come le tante presenti nel quartiere Oltrarno di Firenze e in particolare in via Maggio, è nata poco più che un anno fa. Ed è unica nel suo genere.
Lo scopo di Stefano Rossi, ideatore del progetto, è dare a ogni pelle la sua crema personalizzata, il suo siero e il trattamento per il contorno degli occhi. Perché ogni pelle ha le sue esigenze che possono cambiare anche a seconda delle abitudini di vita, del clima, delle circostanze. Per avere la propria crema ideale vanno seguiti dei semplici step, alla fine la crema è pronta in 40 minuti (e dal vetro del laboratorio si può assistere alla sua composizione!).
Il metodo si sviluppa in 4 FASI:
PRIMO STEP. Per prima cosa si compila un questionario per spiegare dieta/abitudini di vita/routine cosmetica/luogo di residenza. Hanno un ruolo fondamentale nei processi di invecchiamento cutaneo: vivere in città inquinate e fumare o essere sottoposti a fumo passivo.
SECONDO STEP. Analisi della pelle: attraverso cinque microcamere HD, capaci di ingrandire di 50 volte la superficie della pelle e di verificare e misurare il grado di lucidità della pelle e di idratazione, le condizioni del reticolo di collagene e di elastina, la quantità di sebo, la profondità delle rughe.
TERZO STEP. Disegno della formula su misura. Completati test e analisi della pelle, il programma compone le formule dei cosmetici e indica le azioni che il trattamento andrà a svolgere sulla pelle (skin repair, idratazione, firmness…). Questi dati si possono verificare insieme alla consulente e modificare a seconda delle proprie esigenze o dei risultati che si vogliono ottenere. Si può per esempio aumentare la capacità di idratazione e diminuire il parametro skin repair, eccetera.
QUARTO STEP. Ora ci si può rilassare sul divano, assaporare le fragranze per ambiente realizzate da Monalys Firenze (la mia preferita è il Mio Chianti) oppure fare un giro a piedi in riva all’Arno. Poco più di mezz’ora e i prodotti sono finalmente pronti.
In realtà di step ne esiste anche un QUINTO. E merita tutta la nostra attenzione. Avviene a 20 giorni di distanza dalla formulazione della crema, quando la consulente di Monalys Firenze ci chiama per sapere se la crema risponde alle nostre esigenze, se ci troviamo bene con la texture, se ha dato problemi di tollerabilità… Ecco la telefonata che aspettavo e che, puntuale, è arrivata!
Officina Cosmetica Monalys Firenze
via Maggio, 13 rosso Firenze
Telefono 055.9060060
No Comments