Rivoluzione alla Maison Chanel: Lucia Pica è il nuovo Global Creative Make-up and Color Designer. Copre l’incarico lasciato dal make up artist Peter Philips. Lucia, 38 anni, assume ufficialmente il ruolo il 1 ° gennaio e sarà foriera di una nuova stagione per il marchio francese. Basta guardare la sua pagina Instagram per capire i suoi gusti: abbinamenti audaci degli ombretti, bocca rossa pop o viola scintillante. Prova di una forte personalità che la rende molto simile a Coco Chanel.
Lucia è nata a Napoli e si è appassionata al make-up guardando la madre («Metteva il rossetto sulle labbra e sulle guance, un rituale che ho copiato»). Poi ha sempre sperimentato. Ogni giorno andava a scuola con look diversi, emo, glam ispirato a Versace, dark con sopracciglia sottilissime. Quindici anni fa Lucia si è trasferita a Londra per diventare make up artist e realizzare il suo sogno. Ha frequentato un corso alla Greasepaint Make-up Academy, diventando assistente della make-up artist Charlotte Tilbury. Dopo tre anni, si è messa coraggiosamente in proprio. Infine la collaborazione con il team inglese di Chanel che si trasforma da gennaio 2015 con un’incoronazione: Global Creative Make-up and Color designer Chanel.
Le sue icone: Isabella Rossellini, Nastassja Kinski in Paris, Texas, e Patty Pravo.
Le regole della Face Art
. «Non bisogna essere essere perfette, ma affascinanti e impeccabili.
. «Il make-up è un modo meraviglioso per valorizzarsi e avere più fiducia, ma non deve essere una maschera dietro cui nascondersi».
. «A volte una donna ha una visione sbagliata di se stessa e si trucca più del necessario. Penso che sia possibile ridurre in modo significativo la quantità di prodotti senza rinunciare a essere belle e curate».
. «Mi piace l’idea che una donna possa provare a ricreare da sola un look che ho creato».
La sua prima campagna: sarà nel 2016. Anche se ha già lavorato per la creazione del make up Autunno Inverno 2014-15, Rouge Allure e della Noel Collection 2014.
No Comments