Nuovo film pubblicitario dedicato alla fragranza Bleu de Chanel. Cinque anni dopo Martin Scorsese, tocca al regista James Gray mettere in scena i sogni e i desideri di un uomo dallo spirito libero, interpretato dall’attore francese Gaspard Ulliel.
Nel 2010 il protagonista aveva deciso di dare un taglio al mondo che lo circondava. Ora lo ritroviamo, inseguito dai fan, diviso tra voglia di celebrità e bisogno di serenità. «Volevo rappresentare la follia legata alla mondanità del cinema», spiega James Gray, regista noto per film, come Little Odessa, Two Lovers, The Immigrant. «E quindi raccontare la vita privilegiata, ma allo stesso tempo scomoda, di un divo che può provare una sensazione di vertigine dovuta alla troppa fama».
L’uomo Bleu de Chanel decide di fuggire dalla falsità e dalla pressione che lo circondano, per ritrovare se stesso. Anche inseguendo fra le stanze di una enigmatica e labirintica villa una bellissima donna che appare e scompare. Forse un sogno, forse un fantasma che torna dal passato ma che è rimasto scolpito nel suo cuore e nella sua mente.
Il film, girato di notte a Los Angeles, è accompagnato dalla canzone di Bob Dylan All Along the Watchtower, interpretata da Jimi Hendrix, in cui le parole enigmatiche dicono più o meno così: “Deve esserci un modo per uscire da qui… C’è troppa confusione… Non riesco a trovare un po’ di pace”.
Ma l’oscurità svanisce e la luce dell’alba mostra il viso dell’eroe completamente trasformato, lo sguardo rasserenato fissa l’orizzonte, mentre una voce interiore, che gli dice: «Giorno dopo giorno diventi te stesso».
Bleu de Chanel è una fragranza aromatica-boschiva. I sentori iniziali di agrumeti, erbe aromatiche e radici di vétiver lasciano il posto a una vibrazione boisé che unisce le note cedrate e ambrate alla vaniglia e alla fava tonka del Venezuela. Il legno di sandalo della Nuova Caledonia e le note muschiate ammorbidiscono il fondo e danno un tocco finale di sensualità. E di armonia.
BLEU EAU DE PARFUM di Chanel, 150 ml, 110 Euro
No Comments