Devo ringraziare la mia amica Francesca Fortino, autrice tra l’altro di questa vignetta, se mi sono data da fare per approfondire e conoscere meglio la dieta del ghiaccio o ice diet. Dallo scorso anno spopola sul web e tra celebrities e sportivi americani e europei. Se il consiglio del gastroenterologo americano Brian Weiner del Jersey City Medical Center era di consumare un litro di ghiaccio al giorno per perdere fino a 160 calorie, la giornalista inglese Peta Bee ha approfondito la questione e trovato valide alternative.
Dato per scontato, ormai, visto le ricerche scientifiche presenti, che il raffreddamento dell’organismo provochi picchi di consumo di energia e calorie, si possono avere tanti accorgimenti per stimolare questo processo biologico.
Come, per esempio, fare a meno dell’aria condizionata d’estate. Entrare e uscire dai centri commerciali avrà il suo forte effetto termico che stimolerà l’organismo. Bere acqua conservata in frigorifero. Mangiarsi un sorbetto o della frutta fredda a fine pasto (stando attenti a congestioni varie…). D’inverno si può tenere il riscaldamento non più alto dei 19 gradi e aprire spesso la finestra per fare entrare aria fredda.
Nella dieta del ghiaccio, quindi, entra di diritto anche il gelato. Che la ice diet si possa ribattezzare quini ICE CREAM DIET?
Perché no….
No Comments