Ho un debole per gli uomini con la barba, lo confesso. Forse è per questo che secondo me la moda della barba, esplosa negli ultimi anni, ancora non è passata. Certo come in tutti i settori non ci si ferma e si esplorano nuovi percorsi, nuove strade perché il fenomeno resti attuale, senza annoiare. E la nuova tendenza, la rainbow beard, non annoia di certo. Ispirandosi alla moda femminile di tingersi i capelli di colori differenti (capelli arcobaleno o rainbow hair), gli uomini hanno deciso di colorarsi la barba. Il bello è che non lo fanno con nuances naturali (biondo, rosso, castano o moro) ma con tinte accese e brillanti. La palette spazia dal ginger al rosa fino a comprendere tutte le sfumature di blu. In quest’ultimo caso la tendenza si chiama Mermen (in inglese tritoni). I colori possono essere mischiati e sfumati uno dopo l’altro e, in alcuni casi, si decide di colorare dello stesso colore della barba anche i capelli.
Per raggiungere queste colorazioni così intense si effettua la decolorazione totale della barba e poi si eseguono colorazioni semi-permanenti (senza ammoniaca!).
SHAPING: back to classic
Dopo lo stile hypster, la tendenza del momento è il metodo tradizionale di rasatura. Uno stile più sobrio, dove la barba folta è estremamente curata. Un ritorno alle origini, dove la parola chiave è: ordine. La barba deve adattarsi alle esigenze e ai lineamenti del viso. Dopo il shaping si procede a un massaggio conclusivo a base di oli essenziali. La barba così ordinata, sfoltita e sagomata con trimmer e forbici, dura fino a tre settimane. Con le cere si definiscono eventuali baffi (restano in forma per qualche giorno).
Rainbow Hair, via Varese 4, Milano. Info rainbowhairmilano.it
No Comments