Il vino fa bene…e lo sappiamo (vedi vinoterapia)!!! Non solo perché bastano due gocce e qualche bollicina per ridere a crepapelle (parlo a nome di tutti gli astemi) ma anche perché il vino è un potente anti-età.
E’ ricco di polifenoli, fondamentali per contrastare i radicali liberi, permettendo alla pelle di mantenersi giovane piu’ a lungo, di conservare la propria consistenza, limitando le rughe e le macchie.
Alla base di tutto c’è l’uva!!! Il frutto prezioso (oltre che buono) della VITIS VINIFERA, ricco di sali minerali, zuccheri e vitamine B,C ed E.
Dell’uva non si butta via nulla e lo sapevano bene i Romani ed i Greci che tra un sorso e l’altro, si facevano belli utilizzando i residui della produzione del vino.
Semi, buccia, polpa, succo e foglie, tutto viene utilizzato come scrub, impacchi, maschere ecc, per mantenere l’elasticità della pelle e snellire la figura.
I semi sono ricchi di acido oleico e vitamina E e sono ottimi per pelli mature, le foglie della vite sono ricche di flavonoidi e vitamina C, rinforzano i vasi sanguigni migliorando la microcircolazione, il succo d’uva invece depura l’organismo.
IL PROFUMO DEL MOSTO FIRMATO…CAUDALIE!
E’ proprio durante la vendemmia nelle proprieta’ bordolesi di Chateau Smith Haut Lafitte che la coppia Mathilde e Bertrand Thomas, ha fondato nel 1993 la societa’ CAUDALIE, brand n.1 a livello modiale nella produzione di cosmetici a base di uva! Sono stati proprio i coniugi Thomas che assieme al professore Joseph Vercauteren hanno approfondito, studiato e diffuso i principi della vinoterapia nel mondo. La loro équipe di ricercatori dell’Universita’ di Bordeaux, ha prodotto dei brevetti rivoluzionari( Viniférine, Resvératrol ecc.) generando prodotti profumati, golosi ma soprattutto efficaci!!!!!
Naturalmente a Bordeaux non poteva non esistere la spa “Les SOURCES de CAUDALIE” (sources@sources-caudalie.com) un vero e proprio paradiso di trattamenti esclusivamente del brand.
Pero’ senza arrivare in Francia, in tutta Italia, sono sempre piu’ numerosi ed eccellenti i centri benessere che propongono la vinoterapia, tanti vini per tutti i gusti!!! Dal Chianti alla Malvasia, attraversando l’intero paese:
1) TRENTINO PALACE in Trentino (www.lido-palace.it)
2) VILLA ALTHEA in Piemonte (www.villaalthea.it)
3) BORGO SAN FELICE in Toscana (www.borgosanfelice.it)
4) THERASIA RESORT SEA & SPA (www.therasiaresort.it)
INFINE… TRY THIS AT HOME!!!!
A casa se volete sfruttare dell’uva in eccesso e provare qualcosa di nuovo e naturale, eccovi due ricette golose:
SCRUB AI SEMI PESTATI
1 cucchiaio di Cabernet ( o altro vino a vostra scelta)
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di semi d’uva pestati
olio d’oliva q.b.
MASCHERA VISO UVA E MIELE
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di succo di mela
2 cucchiai di polpa e buccia d’uva frullti
amido di riso q.b
Buona vendemmia e cin cin a tutti
No Comments