La sua prima apparizione risale al 1994 quando sulle unghie delle modelle della sfilata della collezione Prêt-à-Porter Autunno-Inverno, catturava gli sguardi uno smalto quasi nero sfumato di rosso, battezzato Vamp negli Stati Uniti e chiamato Le Vernis Rouge Noir in Europa. In poco tempo era già famoso: un successo immediato e folgorante dal1995. Una tinta inedita, creata prendendo spunto da quel color granato intenso tanto caro a Mademoiselle. Già nel 1926 Vogue U.S.A sottolineava il gusto di Mademoiselle Chanel per questa tinta intensa e non convenzionale: “Accanto al bianco e al nero c’è il rosso, la tonalità granato, come l’interno di una ciliegia maturata al sole, che Chanel usa moltissimo e che spesso viene chiamato rouge-noir“.
Il colore must have N°18 è diventato un cult, un colore inimitabile.
Per i suoi 20 anni Chanel gli dedica un’intera collezione: rouge noir strega lo sguardo dalle palpebre fino alla punta delle ciglia.
La collezione Maquillage Natale Rouge Noir Absolument è composta da:
Signe Particulier, una esclusiva palette di 4 ombretti. Oro, rouge noir intenso, viola vellutato e beige satinato da applicare singolarmente o in accordo con altri. Ogni ombretto ha impresso la doppia C, come un sigillo (53 euro).
Joues Contraste Lumière 12 Coups De Minuit, illumina le guance con un velo di luce. Attira la luce e scolpisce i tratti del viso con effetto illuminante. Si applica da solo al mattino per un effetto freschezza e la sera con Joues Contraste per un risultato più sofisticato (41 euro).
Illusion D’Ombre, ombretto in crema dall’intensità rosso granato impreziosito da riflessi iridati per effetto luce elettrizzante (30 euro).
Le Volume De Chanel, mascara che trova espressione estrema con Rouge Noir. Effetto volume inimitabile, si può applicare da solo o si può sovrapporre al mascara Le Volume Ultra-Noir De Chanel Noir Khol, applicandolo a piccoli tocchi sulla punta delle ciglia (31 euro).
Le Crayon Yeux, tratto intenso con la tonalità Klol Rouge Noire tocco di luce con Or Safran (22,50 euro).
Per le labbra Rouge Allure, rossetto intenso rosa con riflessi viola e Ruge Allure Velvet dal rosso lampone profondo (32 euro). Lèvres Scintillantes, lucidalabbra ultraluminose con Rose De Lune, rosa tenue con riflessi argento e Etincelle, versione trasparente del Rouge Noir con riflessi oro (27 euro).
Infine per le unghie Le Vernis riceve i migliori omaggio con il Natale. Le Vernis Rouge Noir in edizione limitata indosserà un abito da sera. Già sulla confezione potremo trovare il colore leggendario sulle bande laterali e sulla parte superiore del tappo laccato una doppia C. Lo smalto iconico della Maison viene abbianto a un top coat di scintille dorate e lamè di Le Top Coat Lamé. Può essere applicato sottile come una foglia d’oro o da solo (24,50 euro). Infine Le Vernis Rose Fusion, un viola-grigio, che gioca con le sfumature dall’effetto cipriato (23,50 euro).
No Comments