Chanel ha presentato il primo trattamento idratante lenitivo della Maison che uscirà in aprile. Formulata, come dice il nome, con solo 10 ingredienti, La Solution 10 de Chanel protegge la pelle sensibile e la aiuta a difendersi.
Armelle Souraud, responsabile della Comunicazione Scientifica Chanel, ha spiegato: “La Ricerca Chanel è da 20 anni che studia i meccanismi biologici della sensibilità cutanea, scoprendo che:
3 i principali fattori imputati:
. lo stress ossidativo
. l’alterazione della barriera cutanea
. lo stress cellulare (cheratinociti)
Tutti e tre insieme causano una sovrapproduzione del fattore neurotonico (NGF) che iperstimola le fibre nervose, abbassando la soglia della sensibilità cutanea.
Studi su 10mila donne rivelano che il 50% dichiara di avere la pelle sensibile. Quindi una su 2. Non è poco. Ecco perché Chanel ha pensato a loro.
Definizione di pelle sensibile I primi segni sono la percezione di stiramento, pizzicore, bruciore. Poi lo specchio, prova oggettiva, rivela arrossamento, secchezza, rugosità. Almeno una volta nella vita tutte le donne hanno sofferto di questi sintomi.
Cause della pelle sensibile: la pelle è un organo sensoriale fatto di 70 milioni di recettori. In presenza di variazioni, che si creano per il nostro modo di vivere, l’inquinamento, lo stress interiore, questi reagiscono in modo eccessivo. Insomma anche la psiche fa la sua parte.
La Solution 10 de Chanel nasce anche grazie a un desiderio della dermatologa-psichiatra di New York, Amy Wechsler, da 5 anni consulente Chanel, che cura psiche e pelle insieme dei suoi pazienti e che ha chiesto “un prodotto non troppo dermatologico e dal tocco soft”. 117 le formule realizzate prima di arrivare a quella giusta.
I Laboratori Chanel prima hanno lavorato sul tè verde (consigliato dalla dottoressa Wechsler per le sue proprietà anti-ossidanti), poi sul tè nero, infine la scelta è caduta sul tè bianco (silver needle) che ha una concentrazione di polifenoli ancora più alta e contiene la teanina dell’effetto rilassante e lenitivo. I germogli di questo tè, che viene raccolto a mano nella zone del Fujian in Cina per soli 10 giorni all’anno, sono messi a seccare secondo un metodo antico. La Ricerca Chanel ne ha estratto un principio attivo che, integrato in una formula pura e semplice, offre una tripla azione:
. Lenisce (diminuzione del 75% del NGF)
. Combatte lo stress ossidativi della pelle bloccando l’azione dei radicali liberi
. Rafforza la barriera cutanea perché stimola le 3 proteine chiave (cheratina 10, fillagrina, loricrina)
Non contiene alcol, oli, fragranze.
TEST effettuato per un mese su 72 donne che hanno applicato regolarmente La Solution 10 e che vivono in ambienti inquinati e che dicono di avere la pelle sensibile.
Subito dopo l’applicazione il 71% ha dichiarato di avere la pelle lenita.
Dopo un mese, il 79% ha detto di avere la pelle meno sensibile e il 74% di averla più protetta
Consigli di applicazione della Maison: pulire la pelle con un detergente delicato e applicare La Solution 10 de Chanel (74 euro), anche sul contorno occhi e sul collo. Dopo 10 giorni cominciare a usare anche altri prodotti, trattamenti, solari
“Ma soprattutto, non dimenticate di respirare!”, conclude Armelle Souraud.
No Comments