È nato Fit is Beauty il 15 marzo 2017 (giornata del fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia).
Si tratta del primo Fitness Lifestyle Blog che vuole promuovere un concetto di bellezza basato sul benessere psicofisico e non legato alla pura estetica. Quest’ultima, infatti, spesso conduce a comportamenti ossessivi nei riguardi della propria immagine.
Fit is Beauty si propone inoltre di sviluppare progetti di charity per raccogliere fondi da destinare alle iniziative dell’ABA, l’associazione fondata da Fabiola de Clercq e impegnata dal 1991 nella prevenzione, informazione e cura dei disturbi alimentari (www.bulimianoressia.it)
I DATI
1- In Italia circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione, soffrono di disturbi del comportamento alimentare.
2- L’10% delle ragazze e lo 1% dei ragazzi soffrono di anoressia e bulimia.
3- Oltre il 3% della popolazione, percentuale in costante aumento, presenta una problematica di anoressia-bulimia conclamata.
4- 7,5 milioni sono le persone coinvolte a livello familiare.
5- Il 95% sono donne, con una tendenziale crescita del numero degli uomini che manifestano questi sintomi.
6- La fascia di età più interessata da queste patologie è quella compresa tra i 12 e i 25 anni, circa il 25% degli adolescenti soffrono di disordini del comportamento alimentare.
7- Delle telefonate che l’ABA riceve ogni anno da tutto il territorio italiano, il 42% proviene dal nord, il 34% dal centro, il 18% dal sud e il 6% dalle isole.
8- Negli ultimi tempi emerge un significativo e preoccupante allargamento delle fasce di età che riguarda in particolare le bambine prepuberi e le donne in età di menopausa.
Fondatrice di Fit is Beauty è Giulia Calefato, imprenditrice e mamma di due bambini. “Purtroppo anch’io nel passato sono stata vittima di disturbi alimentari – racconta Giulia – ed è per questo che oggi ho deciso di agire concretamente creando insieme ad ABA un progetto di prevenzione per alcune scuole primarie. La speranza è di riuscire, attraverso l’attività del blog, a sensibilizzare e convincere le aziende a creare dei progetti di responsabilità sociale che sostengano l’ABA per aiutare le donne a sviluppare la consapevolezza che la vera bellezza è energia, vitalità, passione e determinazione”.
Fit is Beauty è perciò un blog che parla di bellezza intelligente, che insegna a misurarsi solo con se stesse, che racconta attraverso immagini e video tutorial la storia di chi trova un’infinita energia e forza interiore semplicemente facendo una promessa a se stessa: dedicarsi 30 minuti al giorno.
“Da quando mi alleno quotidianamente ho buttato via la bilancia, mangio tranquillamente ascoltando il mio corpo senza dover seguire nessuna dieta. Ho una forza e resistenza sorprendente utilissima per gestire gli impegni quotidiani: dal lavoro alla famiglia. Insomma, una rivoluzione e una grande conquista”.
Il blog propone ogni settimana semplici Fitness e Lifestyle tutorial che mostrano come restare in forma con divertenti workout, cosa mangiare per essere vitali e piene di energia e come valorizzarsi attraverso la cura del look.
“L’obiettivo è mostrare quanto l’attività fisica e la cura di sé possano essere utili per vivere felici, consapevoli e… belle! Si, belle, perché la bellezza non ha nulla a che fare con l’estetica. La bellezza è un’attitudine e l’attività fisica la migliore alleata per conquistarla”, conclude Giulia.
No Comments