“Ero alla ricerca di qualcosa di poetico, di un ricordo, di un filtro naturale che rendesse la realtà come in un sogno”. Lucia Pica, Global Creative Make up & Color Designer di CHANEL
In cerca di ispirazione per la sua collezione Primavera-Estate 2020, Pica ha compiuto un viaggio fotografico nel cuore di un deserto ancestrale. Una spedizione che le ha svelato una visione del colore assolutamente nuova. Scatti della Polaroid hanno ispirato la collezione DESERT DREAM, instillando la sensualità del loro effetto flou artistico e delle loro astrazioni pittoriche in una collezione make up che, ad oggi, è senza dubbio la più poetica di Lucia Pica. Utilizzando i colori soffusi di queste foto per illuminare il viso di un’emozione sottile, Lucia Pica gioca con un malva intenso e misterioso sugli occhi, un’aura di luce calda sugli zigomi e il rosso ardente del deserto sulle labbra per sublimare la pace interiore, la calma e il senso di appagamento assoluto.
IL COLORITO
Luce scintillante e calore intenso sono al centro della creazione esclusiva DESERT DREAM. L’illuminante beige rosato ÉCLAT DU DÉSERT riproduce sulla sua super cie le caratteristiche delle dune desertiche che hanno ispirato Lucia Pica per la sua collezione Primavera-Estate 2020. Un tocco di BAUME ESSENTIEL Golden Light illumina il viso con un soffio di freschezza ed offre un effetto radioso e delicatamente abbronzato.
Applicare l’illuminante sui punti che riflettono la luce: zigomi, fronte, pro lo del naso e mento. BAUME ESSENTIEL può anche essere utilizzato per dare luce alle palpebre e alle labbra.
“È la chiave per un colorito delicatamente abbronzato, fresco e luminoso”, spiega Lucia Pica.
CREAZIONE ESCLUSIVA
Éclat du Désert: beige rosato satinato
BAUME ESSENTIEL
Golden Light: un bronzo caramello
GLI OCCHI
Le tonalità tenui del deserto offrono un’ampia palette per gli occhi, esaltata dall’amore di Lucia Pica per i colori sovrapposti e sfumati. Gli STYLOS OMBRE ET CONTOUR marrone caffè e malva rosato intenso sottolineano lo sguardo o si fondono per offrire una base cremosa ai fard LES 4 OMBRES. Le delicate nuance malva della declinazione Elemental e le opulente tonalità rosa dell’armonia Warm Memories portano una ventata di romanticismo e di quiete, ma sanno rivelare tutta la loro potenza se usate in sovrapposizione.
Applicato con la punta delle dita o con un pennello duo per ombretto, un tocco di OMBRE PREMIÈRE LAQUE Rayon o Quartz Rose illumina e apre lo sguardo, mentre il marrone viola di Vastness distribuito su tutta la palpebra esalta lo sguardo con un tocco glamour.
“L’effetto blurry mi sembrava appropriato, estremamente femminilie, super-soft”, dichiara Lucia Pica.
“Colori e consistenze hanno un legame ben stretto tra loro, e lo si coglie dai dettagli. In LES 4 OMBRES della collezione Primavera-Estate 2020, l’associazione di consistenze opache e iridate, i cui ri essi leggeri evocano la luminosità delle pietre semi-preziose, gioca con la luce. Si tratta di ombretti delicati, sofisticati, soffusi. Il marrone freddo e il malva degli STYLOS OMBRE ET CONTOUR apportano un tocco di de nizione”. Lucia Pica
“I colori chiave della collezione sono: un malva sublime, un marrone freddo, un pesca ed un rosa leggero. Tutti declinati negli ombretti LES 4 OMBRES. Volevo che queste tinte fossero l’incarnazione della quiete, senza risultare neutre. Ho scelto intenzionalmente di creare questo velo di mistero malva e desaturato sulle palpebre per rendere lo sguardo accattivante ma non in maniera scontata”. Lucia Pica
“Adoro OMBRE PREMIÈRE LAQUE e le sue tonalità che vanno dal pesca al malva rosato. La sua consistenza in crema dai riflessi metallici si stende con l’applicatore su tutta la palpebra, come un ombretto liquido, oppure come highlighter per le tinte più chiare, per aggiungere tocchi di luce. Lo sguardo si apre e si illumina”. Lucia Pica
STYLO OMBRE ET CONTOUR
Contour Brun: un marrone caffè Contour Mauve: un beige rosato intenso
LES 4 OMBRES
Elemental: un beige malva opaco, un marrone tortora profondo e satinato, un malva rosato opaco dalle sfumature beige, un caramello malva satinato
Warm Memories: un bocciolo di rosa satinato dai riflessi pesca, un rosa antico satinato dai riflessi marroni, un corallo tenue dai riflessi rosa, un rosa antico opaco dagli accenti malva
OMBRE PREMIÈRE LAQUE
Rayon: un beige avorio metallizzato
Rising Sun: un’ albicocca tenue e metallizzato
Quartz Rose: un rosa pesca metallizzato dai riflessi malva
Desert Wind: un grigio marrone caldo metallizzato dagli accenti malva Vastness: un marrone viola metallizzato
LE LABBRA
Rouge Brûlant è un rosa arancio acceso, declinato nella consistenza cremosa di ROUGE ALLURE. Modulabile, diventa sempre più intenso ad ogni passaggio sulle labbra. Il consiglio di Lucia Pica: tamponare le labbra con una velina per eliminare il prodotto in eccesso tra un’applicazione e l’altra. La nuance Endless, ultra-opaca, completa la gamma di ROUGE ALLURE VELVET EXTRÊME. La sua tonalità rosa antico dagli accenti caldi, esaltata da un tocco di Rouge Brûlant al centro delle labbra crea un contrasto di colori e consistenze: caldo e freddo mat e cremoso.
“Il colore arancione delle dune era un po’ più acceso”, ricorda Lucia Pica, “e mi ha ispirato le tinte calde, vivaci ed intense dei rossetti”.
ROUGE ALLURE
Rouge Brûlant: un rosa arancio intenso
ROUGE ALLURE VELVET EXTRÊME Endless: un rosa antico caldo
LE UNGHIE
Come le emulsioni malva tenue delle foto Polaroid che catturano in modo sublime il deserto, LE VERNIS si avvolge di mistero. Le tinte opache Mirage e Daydream emanano profondità e serenità, in contrasto con il calore estremo e la luce abbagliante degli altri prodotti di questa collezione dalla potenza evocatrice.
“Il carattere estremo del deserto mi ha costretta a comporre una palette meno intensa, vagamente in mezzatinta”, con da Lucia Pica.
LE VERNIS Daydream: un beige malva Mirage: un malva tenue
No Comments