Per Mathilde e Bertrand Thomas, fondatori di Caudalie, azienda cosmetica francese da farmacia che propone trattamenti naturali a base delle sostanze derivate della vite e dell’uva, la tutela dell’ambiente è un impegno costante. Non solo nel 2006 hanno creato la Carta Cosm’etica per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti ora ”si tuffano” al fianco di Coral Guardian in importanti programmi conservativi e di ripristino delle barriere coralline. Sono già oltre 3.000 i coralli trapiantati, ripristinati e protetti in Indonesia (https://www.coralguardian.org/en/edge/operation-pulau-flores/).
“Vogliamo fare di Caudalie il più efficace marchio naturale e clean, il più eco-responsabile marchio di bellezza.” Mathilde Thomas – Fondatrice di Caudalie
• Formule altamente naturali. Oggi la maggior parte dei prodotti contiene oltre il 90% di ingredienti di origine naturale. Entro il 2022, il 100% delle nostre formule conterranno almeno il 95% di ingredienti di origine naturale (secondo i criteri de niti dalla norma ISO 161281). Sono tutte messe a punto nel nostro Laboratorio di Formulazione Naturale con il costante obiettivo di migliorarne il tasso di biodegradabilità.
• Una cosmesi “clean”. Un’alta percentuale di ingredienti naturali non è sempre sinonimo di formule realmente “pulite” per la pelle e per il pianeta. Per questo rispettiamo scrupolosamente un protocollo di formulazione che vieta una serie di ingredienti attivi controversi da tutte le nostre formule. L’impegno è di non utilizzare mai:
- conservanti che possano alterare la funzionalità del sistema endocrino come parabeni e fenossietanolo
- ingredienti di origine animale come lanolina, cheratina, cocciniglia, squalene animale
- oli minerali (derivati petrolchimici) come petrolato e paraffina
- agenti irritanti e non rispettosi dell’ambiente.
L’80% dei prodotti è stato valutato con codice verde dall’applicazione Yuka, e diventerà il 99% entro
il 2021.
• Ingredienti selezionati con la massima cura. Un progetto sulla tracciabilità delle materie prime per garantirne l’origine, controllarne la coltivazione e i metodi di trasformazione grazie all’inserimento di un responsabile addetto alle Materie Prime Naturali.
Oggi il Laboratorio di Formulazione Naturale conta oltre 1000 ingredienti di origine naturale e consente di sviluppare tecnologie innovative negli ambiti della chimica verde e delle biotecnologie.
• Un marchio vegan & animal friendly. Tutti i prodotti sono vegan (eccetto i prodotti contenenti cera d’api e miele). Fin dalla sua fondazione, Caudalie si impegna contro la sperimentazione sugli animali e collabora con l’associazione IIVS per promuovere metodi alternativi in modo che la sperimentazione sugli animali venga definitivamente abolita (maggiori informazioni su www.iivs.com).
• Eco-packaging Dal 2019, è stato eliminato il superfluo (spatole e foglietti illustrativi) privilegiando inchiostri vegetali e riducendo del 20% l’uso di plastica nei packaging. Con un risparmio di 13 tonnellate di plastica e 33 tonnellate di carta.
Gli obiettivi futuri sono: zero waste 2022: • il 100% degli imballaggi saranno riciclabili (esclusi dosatori e cappucci) • il 100% dei tubetti e flaconi sarà realizzato in plastica riciclata o alleggerita • il riciclo
Tutte le boutique propongono il servizio di riciclo Terracycle, azienda specializzata nel trattamento di materiali difficili da riciclare. Vengono premiati gli “eco-gesti” con il nostro programma di delizzazione MYCAUDALIE. In quanto membro del collettivo 1% for the Planet dal 2012, Caudalie cede l’1% del suo fatturato annuale mondiale a favore di associazioni ambientaliste impegnate in progetti di riforestazione. Questo rende il marchio il principale donatore europeo e il primo donatore globale tra le aziende di cosmetici.
Membro con l’1% for the Planet , Caudalie è riconosciuta per il suo impegno concreto per l’ambiente e quindi anche per la responsabilità di salvaguardare il pianeta.
• Caudalie ha stretto collaborazioni durature con fornitori strategici, che si trovano in prossimità dell’azienda al fine di limitare le emissioni di carbonio dovute ai trasporti. Tutti i fornitori di prodotti cosmetici che partecipano allo sviluppo delle formule si trovano in Francia e sono stati selezionati sulla base di criteri di prestazione ambientale. Allo stesso modo, gli estratti di vite da cui traiamo i nostri principi attivi brevettati provengono esclusivamente da vigneti francesi.
• Il nuovo centro logistico di Gidy, che ospita il Laboratorio di Formulazione Naturale Caudalie, è un esempio di design sostenibile, citato per la sua rilevanza in materia di transizione energetica; è dotato di impianto fotovoltaico e geotermico, stazioni di ricarica per auto elettriche, e un ottimo isolamento termico. Grazie a questi accorgimenti, lo stabilimento riduce il consumo energetico del 75% e senza l’utilizzo di combustibili fossili. Un progetto di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali che oggi stiamo implementando sia nelle sedi amministrative che nelle nostre boutique. Ad oggi sono stati piantati oltre 6 milioni di alberi sugli 8 fronti di deforestazione principali del pianeta che entro il 2021 diventeranno 8 milioni, e altrettanti nuovi pozzi di carbonio, spazi ricchi di biodiversità ed ecosistemi conservati. Solo grazie agli alberi piantati, Caudalie compensa potenzialmente 4 volte le sue emissioni di CO2.
No Comments