Quest’anno Armani beauty coinvolge l’iniziativa di Giorgio Armani Acqua for Life per dare un nuovo scopo e un nuovo significato al Black Friday (27 novembre) e per i successivi 5 giorni trasformandolo in Blue Friday (blu come l’acqua). In questa occasione, Armani beauty donerà il 30% di ogni acquisto di suoi prodotti ad Acqua for Life, iniziativa creata nel 2010 e finalizzata all’accesso universale all’acqua potabile in zone affette da scarsità idrica in tutto il mondo. Acqua for Life ha investito fino ad oggi un totale di oltre 9 milioni di euro in progetti idrici e ha aiutato più di 217.000 persone nel mondo.
foto di Vivian Sassen per Acqua For Life
L’IMPATTO CONCRETO DEL BLUE FRIDAY
I fondi aggiuntivi raccolti con l’evento Blue Friday amplieranno l’attuale impatto positivo di Acqua for Life sulla salute e il sostentamento di comunità sparse in tutto il mondo. Grazie a un fondo minimo garantito, Armani beauty sosterrà AfL in un intervento di 18 mesi presso le strutture sanitarie rurali dell’Uganda orientale, nei distretti di Tororo e Busia. In collaborazione con WaterAid, uno dei tre principali partner di Acqua for Life, questo progetto contribuirà al miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria nell’Uganda orientale incrementando l’accesso all’acqua e ai servizi igienici in otto strutture sanitarie. Queste strutture serviranno donne e bambini che necessitano di assistenza igienico-sanitaria, arrivando a raggiungere più di 45.000 donne incinte e che allattano e bambini di età inferiore ai cinque anni.
foto di Vivian Sassen per Acqua For Life
ACQUA FOR LIFE – UN IMPEGNO CHE DURA NEL TEMPO
Nata nel 2010, anno in cui le Nazioni Unite hanno riconosciuto il diritto all’acqua e ai servizi igienici come un diritto dell’umanità, Acqua for Life si basa su una filosofia tanto semplice quanto fondamentale che considera l’acqua uno degli elementi più importanti per la vita, perché la crea e contemporaneamente la rende possibile nel tempo. Ancora oggi, tuttavia, 1 persona su 10 nel mondo non ha accesso ad acqua pulita nei pressi della propria abitazione. Acqua for Life si focalizza sulla fornitura di un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari nelle regioni a scarsità d’acqua. I suoi obiettivi principali riguardano due azioni chiave: in primo luogo, intraprendere delle attività che includano l’installazione di punti d’acqua, di latrine, di punti di raccolta dell’acqua piovana e di sistemi di filtraggio e purificazione dell’acqua. In secondo luogo, adottare un approccio sostenibile ai progetti, compresa la formazione della comunità a comportamenti WASH (relativi ad acqua, servizi igienici e igiene), e responsabilizzare le comunità a sostenere i progetti Acqua for Life nel lungo periodo.
No Comments