Testata per voi
Casolare. In travertino e completamente ristrutturata, la colonica immersa nei colli brulli della Maremma, ospita oltre al Resort di Terme di Saturnia 2200 metri quadrati dedicati al benessere. Di cui 15 sale per i trattamenti (per massaggi, fangoterapia, aspersioni di oli, eccetera) bagno turco e bagno romano, bio-sauna, docce emozionali, due piscine termali, percorsi idro-fitness e parrucchiere. E The Ultimate: una sorta di spa privata da vivere soli o in coppia.
Saturno. Il mito narra che un giorno Saturno, il dio delle messi e dell’abbondanza, abbia perso la pazienza nel vedere gli uomini costantemente impegnati a farsi la guerra. E abbia scagliato un fulmine sulla Terra, che andò a finire nel cratere di un vulcano. Da lì cominciò a zampillare un fiume di acqua sulfurea che ammorbidì gli animi degli abitanti.
Cratere. La piscina esterna, altro non è che un cratere di origine vulcanica (quello colpito dalla saetta di Saturno) dal quale sgorga acqua termale alla temperatura di 37 gradi centigradi. Il continuo ricambio, testimoniato dalle bollicine che affiorano in superficie (ogni secondo escono 500 litri di acqua), permette all’acqua di mantenere le sue caratteristiche chimico-fisiche senza bisogno di manipolazioni esterne.
Idroterapia. Etruschi e romani furono i primi ad apprezzare i benefici delle acque termali di Saturnia. Ma a dimostrarli scientificamente, nel 1918, furono le analisi chimiche dell’Università di Pisa. Oggi, con continui studi effettuati dalle maggiori Università italiane, si sa che quest’acqua, ricca di sali minerali e di due gas specifici (idrogeno solforato e anidride carbonica) agisce sul sistema circolatorio e respiratorio con effetti ipotensivi e sul fegato con proprietà depurative. Sulla pelle esercita un peeling naturale e ha azioni anti-ossidante e anti-infiammatoria.
Orto. Potrete rintracciare subito l’origine della frutta e della verdura consumate nei ristoranti Aqualuce (affacciato sulla piscina termale) e All’Acquacotta (con 1 stella Michelin). Sono prodotti dell’orto coltivato all’interno del Terme di Saturnia Spa & Golf Resort e visitabile con una piacevole passeggiata fino ai campi da golf. Gli altri ingredienti della cucina (vino rosso Morellino di Scansano, carne chianina, pesce del Mar Tirreno, formaggi e salumi) provengono da coltivazioni biologiche e biodinamiche a chilometri zero. Per salvaguardare i principi di sana alimentazione sulle tavole non c’è sale ma un’ampia scelta di spezie.
Stato prenatale. Se potessimo prendere consapevolezza dei ricordi pre-nascita, immersi nelle acque della piscina termale proveremmo la sensazione di tornare nel grembo materno. La temperatura dell’acqua di 37 gradi centigradi è la stessa del liquido amniotico. La rigenerazione è assicurata. Il bagno non può durare più di 20 minuti però, per non correre il rischio di abbassare troppo la pressione.
[new_royalslider id="12"]
Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
58014, Saturnia, Grosseto
Tel. 0564.600111
info@termedisaturnia.it
www.termedisaturnia.it
No Comments