“Nome commerciale di una polvere a base di talco, usata per l’igiene della pelle”. Così il dizionario Devoto-Oli definisce il Borotalco. Cosmetico celebre, prodotto dalla Manetti&Roberts, entrato di diritto, per l’esclusività della sua formula e la popolarità, nel vocabolario della lingua italiana.
L’invenzione è di Henry Roberts, chimico e farmacista inglese. Il luogo in cui tutto ebbe origine: la sua farmacia a Firenze, in via Tornabuoni. La prima formulazione, una combinazione di talco e acido borico, chiamata Boro-Talcum, risale al 1878. Già allora le sue proprietà cosmetiche sono evidenti: assorbe, rinfresca e leviga. La vendita però comincia nel 1904, dopo la registrazione di Borotalco come marchio di fabbrica di proprietà di Henry Roberts. Il barattolo di latta verde diventa la custodia speciale di questa polvere che si prenderà cura della pelle degli italiani per più di cinque generazioni.
“La migliore polvere per la pelle” – è il claim di una delle prima campagne di comunicazione – diventa nel 1929 un marchio esclusivo della Manetti&Roberts, l’unica che può usare di diritto il nome Borotalco.
[new_royalslider id="42"]
Le illustrazioni storiche di Borotalco sono protagoniste di barattoli e buste realizzate in edizione limitata per il 2013.
Barattolo da 200 grammi (2,99 euro). Busta da 100 grammi (1,40 euro).
Il fascino vintage della farmacia di via Tornabuoni rivive nel Temporary Store Manetti&Roberts aperto a Roma alla Stazione Termini.
No Comments