Sylvie Ganter e Christophe Cervasel, i fondatori di Atelier Cologne, hanno molte cose in comune. Oltre alla discendenza italiana, hanno vissuto gran parte della loro vita nel sud della Francia (la terra dei profumi). Lei a Marsiglia (ora però vive a New York) e lui a Tolosa (ora abita a Parigi). La loro passione per l’eau de cologne li ha spinti a fondare una Maison (Atelier Cologne) dedicata interamente alla colonia. La prima nel mondo. Con due boutique monomarca aperte nelle due città di residenza della coppia (Sylvie Ganter e Christophe Cervasel hanno un legame non solo professionale) una a New York al 247 di Elizabeth Street e una a Parigi all’8 di rue Saint-Florentin (aperta a dicembre 2012, vedi foto). Nel loro laboratorio/studio creativo (da qui atelier) miscelano, come artigiani dell’olfatto, oli agrumati ed estratti rari e preziosi.
[new_royalslider id="35"]
Le ultime creazioni di Atelier Cologne sono le Cologne Absolue. Una famiglia di fragranze: Orange Sanguine, Grand Néroli, Bois Blonds , Trèfle Pur , Oolang Infini , Vanille Intensée, Ambre Nue, Rose Anonyme e Vetiver Fatal. Una collezione di fragranze che raffigura momenti di vita o personaggi vissuti o immaginati. Per trasmettere emozioni o rievocare potenti ricordi.
Orange Sanguigne. Concentrata al 15 per cento, rievoca la colazione in terrazza in una mattina d’estate: il profumo delle arance fresche e il rumore delle onde del mare che si infrangono sugli scogli. Note: arancia rossa, arancia amara (testa); gelsomino e geranio del Sudafrica (cuore); legni d’ambra, fava tonka, legno di sandalo (fondo). Prezzo 100 ml, 80 euro.
Grand Néroli. Concentrata al 12 per cento, è il momento dell’attesa: gli ultimi preparativi (i fiori nei capelli) e i gesti affrettati prima di un grande evento mentre la finestra aperta sbatte e il vento trasporta una brezza di fiori d’arancio. Note: neroli del Marocco, limone, bergamotto di Sicilia, petitgrain (testa); galbano persiano, muschio di quercia, foglie di betulla (cuore); muschio bianco, ambra bianca, vaniglia del Madagascar (fondo). Prezzo 100 ml, 85 euro.
Bois Blonds. Concentrata al 20 per cento, una coppia sussurra alla luce del crepuscolo. Note: neroli di Tunisia e pepe rosa (testa); fiore d’arancio del Marocco e incenso (cuore); legni biondi, muschi e vetiver di Haiti (fondo). Prezzo 100 ml, 100 euro.
Trèfle Pur. Concentrata al 18 per cento, rievoca anche nel nome (trèfle è il trifoglio) e negli ingredienti la fortuna in un mattino di pioggia. Note: arancia amara, cardamomo, basilico (testa); assoluta di trifoglio, foglie di violetta, neroli della Tunisia (cuore); muschio di patchouli, muschio bianco (fondo). Prezzo 100 ml, 90 euro.
Oolang Infini. Concentrata al 15 per cento, ha il sapore dll’inchiostro, del fuoco che crepita, del ghiaccio dentro al bicchiere: uno scrittore, scappato dalla città, guarda la neve che cade sul lago ghiacciato. Note: bergamotto e neroli della Tunisia (testa); tè oolang, petali di gelsomino, pelle bionda (cuore); fiore di tabacco, guaico, vetiver di Haiti (fondo). Prezzo 100 ml, 85 euro.
Vanille Intensée. Concentrata al 15 per cento, è l’incontro elettrizzante, in mezzo alla folla, di due amanti che indossano lo stesso profumo. Note: lime,cedro e coriandolo (testa); gelsomino, vetiver e muschio di quercia (cuore); vaniglia del Madagascar, legno di quercia e ambra (fondo). Prezzo 100 ml, 90 euro.
Ambre Nue. Concentrata al 18 per cento, rievoca il profumo inebriante di un piccolo e misterioso fiore di montagna. Note: mandarino verde, bergamotto italiano e tagetes egiziano (testa); orchidea nigritella rossa, cannella dello Sri Lanka e benzoino tailandese (cuore); cisto labdano della Spagna, patchouli indonesiano e fava tonka del Brasile (fondo). Prezzo 100 ml, 100 euro.
Rose Anonyme. Concentrata al 18 per cento, è il momento della fuga: una rosa lasciata in una cassaforte da cui è stato appena rubato un prezioso diamante. Note: bergamotto di Calabria, zenzero della Cina ed essenza di rosa turca (testa); assoluta di rosa turca, incenso della Somalia e accordo vellutato di oud (cuore); patchouli indonesiano, papiro dell’India e benzoino del Laos (fondo). Prezzo 100 ml, 105 euro.
Vetiver Fatal. Concentrato al 15 per cento, come in una spy story un investigatore parte alla ricerca di un ladro di diamanti (donna). Note: bergamotto di Calabria, limone di Sicilia e cuore di melangolo del Paraguay (testa); assoluta di fiore d’arancio della Tunisia, foglie di violetta e susina nera (cuore); cuore di vetiver di Haiti, legno di cedro del Texas e accordi di oud scuro (fondo). Prezzo 100 ml, 100 euro.
[new_royalslider id="53"]
Nella foto sotto: la coppia creativa di Atelier Cologne Sylvie Ganter e Christophe Cervasel
No Comments