Per conoscere e sperimentare sulla propria pelle il rolfing, il metodo che il New York Times ha definito “il più profondo per alleviare lo stress della vita moderna” questa è la settimana ideale. Fino a sabato 19 ottobre i centri dei migliori rolfer italiani saranno aperti per dimostrazioni gratuite e lectures: è l’Italian Rolfing Week, sette giorni dedicati a questa disciplina olistica organizzata dall’Associazione Italiana Rolfing. Ne sono coinvolte 20 città in Italia.
Cosa è il rolfing. Il metodo, ideato dalla biochimica Ida Pauline Rolf (nella foto in alto), nata a New York nel 1896, permette in 10 sedute di eliminare rigidità, tensioni e dolori articolari e migliorare l’attività del sistema neuromuscolare. Convinzione fondante del rolfing è che la gravità terrestre non sia una un forza negativa che, col tempo, trascina il nostro corpo (pelle compresa) verso il basso e ci incurva ma sia la migliore nostra alleata quasi, una forza di sostegno. Se affiancata da una corretta postura.
Via dolori, tensioni muscolari e stress in 10 sedute di rolfing, tecnica fondata da Ida Rolf
Di intervenire sulla postura, affinché sia quella giusta, si occupa appunto il rolfing. Attraverso un intervento sulle fasce muscolari con tocchi mirati (delicati o decisi). Una manipolazione lenta e profonda dei tessuti corporei, in particolare della fascia connettivale. Alla manipolazione si accompagna una stimolazione alla percezione del proprio corpo per migliorare la coordinazione motoria e ottenere un maggiore equilibrio nello spazio.
Per dire addio a mal di schiena e dolori articolari o semplicemente per alleviare tensioni e stress hanno scelto e praticato rolfing celebrità come Lady Diana, Sting e Oprah Winfrey.
[new_royalslider id="86"]
L’Italian Rolfing Week si è aperta con il 1° Congresso “Mente e Corpo, relazioni che cambiano: le terapie corporee come nuovi percorsi del welfare” che si è tenuto a Bologna sabato 12 ottobre. Presenti relatori internazionali provenienti dal mondo scientifico e accademico, medici e istituzioni e professionisti per discutere e dialogare, per la prima volta, la scienza ufficiale e le discipline olistiche. Per riuscire a trovare nuovi sistemi di cura integrata alla persona.
Per scoprire dove poter sperimentare il rolfing e quali sono eventi nelle propria città consultare il sito http://www.rolfing.it o la pagina Facebook https://www.facebook.com/rolfing.it.
No Comments