Non scambiate zucche per lanterne. Ma scoprite i sorprendenti benefici della zucca gialla per la pelle e i capelli. L’ortaggio più famoso del momento dovrebbe di diritto conquistarsi un posto nelle vostra beauty routine, almeno nel periodo di Halloween. L‘Huffington Post (edizione americana) consiglia, dopo averla intagliata per farne una mostruosa lanterna, di conservarne i resti.
Ricca di vitamine A, C e K e minerali come zinco, rame, magnesio e potassio ha il vantaggio di apportare idratazione alla pelle e di stimolare la crescita dei capelli. Il beta-carotene, provitamina, che dà alla zucca il suo acceso straordinario colore giallo/aranciato, è abile nel difendere la pelle dei raggi del sole e tenere a freno i radicali liberi.
Ecco 5 USI che si può fare della zucca gialla prima o dopo averla trasformata in lanterna.
Peeling per il viso. Zucca frullata (ne serve un quarto di tazza) mescolata a un uovo è la base per una maschera nutriente e liftante. Se la pelle è secca si può aggiungere del miele dalle proprietà anti-settiche, se, invece, è grassa/mista meglio aggiungere una spruzzo di aceto di mele e succo di mirtillo dall’effetto astringente che dissolve le cellule morte accumulate sull’epidermide. Entrambi i composti si lasciano in posa almeno 15 minuti.
Maschera per il viso. Una tazza di zucca frullata, due cucchiai di zucchero di canna e mezza tazza di yogurt (entrambi esfolianti) e un cucchiaio di miele (emolliente) mescolati insieme e si ottiene una maschera doppia azione: mentre rigenera la pelle la nutre e la idrata. Si applica con le dita o con una batuffolo di cotone e si lascia agire per 8-10 minuti.
Scrub per il corpo. Frulla la zucca fino a farne un puré mescolalo con il zucchero di canna o la farina di avena e applicalo con un guanto con generosità su tutto il corpo. Oltre ad esfoliare la pelle e renderla estremamente liscia – a prova di carezza – stimola i nodi linfatici con un effetto detossinante. Dopo una doccia tiepida è quasi obbligatoria.
Maschera per il corpo. Olio di cocco e cannella miscelati con la zucca frullata sono gli ingredienti fondamentali per una maschera nutriente e profondamente emolliente necessaria per la pelle che, d’inverno, sempre soffocata da abiti e calze, tende a seccarsi di più. Meglio applicarla direttamente in vasca o doccia e poi sciacquare con acqua calda.
Maschera per i capelli. Puré di zucca (una tazza), yogurt (mezza tazza) e miele (due cucchiai): ecco pronta una miscela ristorativa per capelli sfibrati e senza tono. Si applica dalle radici alle punte e si lascia in posa 15 minuti con una cuffia per la doccia in testa che, con il calore, agevola la penetrazione dei principi attivi nella fibra capillare. Poi lavare i capelli con shampoo e balsamo.
P.s. Le virtù della zucca erano conosciute già nel XVI secolo. Racconta il poligrafo fiorentino Anton Francesco Doni che la zucca cruda e tritata era usata per disinfettare la pelle e applicata sulle gote e i capelli per lenire le infiammazioni cutanee. Le signore timorose degli effetti del trascorrere degli anni sulla loro loro pelle si affidavano quotidianamente a un’acqua di zucca e gigli, dalle proprietà anti-età (da I Piaceri della zucca di Luciano Luciani, Maria Pacini Fazzi editore in Lucca, 2004).
No Comments