Supportato dal contributo di Mavive spa, giovedì 1 novembre sarà aperto al pubblico il Museo del Profumo di Venezia. Un nuova sezione dedicata alla storia del profumo e delle essenze all’interno del Museo di Palazzo Mocenigo.
Partner ufficiale dell’operazione è Mavive spa, azienda veneziana della famiglia Vidal, distributrice di marchi come Zippo, Police, 4711, Pal Zileri, Pino Silvestre. Una sezione del museo sarà focalizzata sulla storia della profumeria e delle essenze dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia d’Italia e di Venezia, città capostipite di una tradizione profumiera millenaria. Qui sarà esposto anche il manuale I Notandissimi Secreti de l’Arte Profumatoria (G. Rossetti, Venezia, 1555), primo ricettario di cosmetica del mondo occidentale: al suo interno sono catalogate più di 300 formule di cosmetici in uso nella Venezia del ’500.
Coinvolta nel progetto insieme a Mavive, in particolare per le installazioni sul profumo, la casa essenziera tedesca Drom metterà a disposizione la sua collezione di flaconi Storp, una delle collezioni più importanti al mondo che conta oltre 2500 oggetti da esposizione alcuni originari del 2mila a.C..
L’opera di inserisce in un quadro di ristrutturazione del settecentesco Palazzo Mocenigo, sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, con riallestimento del museo permanente e ampliamento dei percorsi espositivi promosso dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna e dal Comune di Venezia.
Il progetto di restyling ha incluso anche interventi restaurativi sulle tappezzerie murali, sugli antichi arredi del palazzo e su una serie di dipinti provenienti dalla quadreria del Museo Correr.
L’apertura del Museo del Profumo di Venezia è sostenuta anche dal contributo della Camera di Commercio di Venezia. Il Corso di Cosmetologia dell’Università di Ferrara fornirà una consulenza scientifica e organizzerà seminari e corsi per l’olfatto; Cosmetica Italia, l’associazione delle imprese italiane di cosmetica, supporterà con materiale storico e didattico.
Orario di apertura.
Dal 1 novembre al 31 marzo dalle 10 alle 16.
Dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 10 alle 17.
Chiuso il lunedì.
info@fmcvenezia.it – www.fmcvenezia.it
No Comments