“Prima di me, nessuno aveva mai osato vestirsi di nero”. Gabrielle Chanel è stata protagonista di una liason appassionata con il NERO: per lei un fenomenale rivelatore di femminilità. Un colore non colore che ha il vantaggio di mettere in luce ogni donna. Da sempre, la Maison CHANEL affida al nero un ruolo essenziale: mettere in luce la donna.
Quest’anno il total black sembra essere il comune denominatore del beauty-case di ogni donna. Fragranze couture e trucchi completamente neri, brillante o opaco, ma sempre emblematico e affascinante. Che si sposano alla perfezione con dettagli e decori dorati.
Rappresentante-simbolo di questa tendenza è il nuovo profumo Nero Assoluto di Roberto Cavalli. Il nero non riveste solo i flaconi delle fragranze sovrastati da una corona dorata, sensuali come la silhouette di una donna, ma è anche l’anima del jus creato dal profumiere Louise Turner con ingredienti di qualità: gli accordi di orchidea che si uniscono a un cuore di dark vaniglia e note finali di legno d’ebano (eau de parfum da 75 ml, 95 euro).
Il NERO non manca di certo nel nome e nel barattolo iconico di Crema Nera di Giorgio Armani. La crema firmata dallo stilista e dedicata la suo amore per l’isola di Pantelleria. Il soin bianco immacolato – nonostante il nome – si compone dell’associazione di minerali (sodio, ferro, potassio e silicio) di cui è fatta l’ossidiana pantellerite (roccia per l’appunto nera). Nell’ultima versione, Crema Nera Extrema (50 ml, 350 euro) aggiunge una particella estratta dalla pianta della resurrezione (myrothamus flabellifolia).
La Maison di Chanel non poteva che dedicare al suo colore iconico, una delle sue più famose fragranze: Coco Noir Chanel eau de parfum, ora anche nella versione da borsetta da 35 ml (69 euro). Ma Coco Noir non è più solo. Per prolungare la permanenza della sua fragranza orientale, è stata creata la collezione Coco Noir Toiletries composta dai prodotti per il corpo Coco Noir Gel Moussant Pour La Douche (43 euro) e Coco Noir Emulsion Hydratante Pour Le Corps (51,50 euro).
Vera e propria fragranza da Haute Couture, Valentina OUD Assoluto, il nuovo profumo in edizione limitata di Valentino Parfums, ti apre le porte verso l’Oriente. Con una veste total black: nero è il flacone di vetro, il fiore che lo decora e la perla che lo sovrasta. I dettagli dorati non fanno altro che rendere ancora più prezioso il nero del flacone. Nero assoluto anche per il packaging, dove risaltano decorazioni di fiori neri (80 ml, 118 euro).
Anche il trucco degli occhi si affida a sfumature dark per esaltare la profondità dello sguardo. Non può non essere di pasta nera il mascara Noir Couture di Givenchy, in versione N°1 Black Satin, che come un tubino nero è in grado affinare ed esaltare la silhouette, così questo mascara modella ed evidenzia lo sguardo (29,50 euro). Da abbinare all’ombretto Max Effect Mono Eye Shadow di Max Factor. Per occhi in total black.
No Comments