Questa non è una linguaccia. Ma uno dei primi esercizi di ginnastica per le pelle che ho eseguito ieri, insieme a una folta schiera di beauty blogger provenienti da tutta Italia, nel workshop organizzato da Boots Laboratories nelle stanze di Palazzo Parigi a Milano. Un laboratorio creato ad hoc per farci vivere un ipotetico viaggio tra le profondità dell’organo più esteso del corpo umano attraverso tutte le sue diverse età (30 anni, 30-50 e over 50). E per presentarci la nuova linea cosmetica creata da Boots Laboratories per le donne dopo i 50 anni: Serum7 Renew composta da crema giorno, crema notte, siero rigenerante e siero rimodellante contorno occhi che sarà in vendita in farmacia a partire da gennaio 2014.
Se non vi è mai capitato di frequentare un corso di ginnastica (per la pelle) non sapete che il viso necessita di esercizi e attività motoria quando pancia, glutei e gambe. Per mantenersi tonico e giovane. Ci sono infatti muscoli facciali che si usano di continuo e altri (un’infinità) che non si usano mai e che col tempo e con la forza di gravità tendono a rilassarsi. Dunque cominciamo con il primo step insieme a Visavì, Lifting Secondo Natura.
PRIMO STEP di GINNASTICA PER LA PELLE. Una buona idea per allenare il terzo inferiore del viso è dire 20 volte – con contrazioni brevi di un secondo e completo rilascio dei muscoli – la parola LISCA. Gli angoli della bocca tenderanno a muoversi verso il basso con contrazioni dei muscoli del collo. La linguaccia è il secondo esercizio da fare: si tira fuori la lingua orizzontalmente e più che si può, per 5 volte, e poi si torna alla posizione iniziale. L’ultimo esercizio del primo step si fa a bocca aperta, posizionando i pugni delle mani sotto al mento, che premeranno contro la bocca spalancata fino a richiuderla. Ripetere per 10 volte al massimo.
Gli altri DUE STEP (uno per il terzo superiore del viso e l’altro per il terzo medio) li ho saltati. Il mio viso era già abbastanza allenato per il momento e come prima lezione è bastata così.
La promessa è di continuare con l’allenamento a casa: si tratta di spalancare gli occhi, sollevare le sopracciglia o spingerle con le dita verso il basso per stendere la fronte, far aderire entrambe le labbra all’arcata dentaria (questo è un po’ complicato per i miei gusti) o gonfiare le guance come un palloncino.
Ps. Prima di fare ginnastica la pelle del mio viso, prima indagata della giornata, era stata analizzata attentamente dal dermatologo Gianfranco Secchi con strumenti avanzati ad elettrodi e sonde che hanno permesso di dare un quadro reale del suo stato di salute. Non mi ha stupito la sua analisi (disidratata in alcuni punti e grassa in altri, ma con una buona elasticità, pochissime rughe e capace di difendersi dal sole) ma la mappa delle macchie, invisibili ad occhio nudo almeno per il momento (per fortuna), provocate dalle radiazioni e rese evidenti da una telecamera a raggi UVA. Un’immagine sconcertante (per me ma anche per le altre beauty blogger) che ci ha convinto tutte a non fare mai a meno della protezione solare e dei trattamenti anti-età firmati Boots Laboratories.
No Comments