Colline di velluto. Così sembrano i dolci colli della Val d’Orcia che si aprono alla vista di ogni finestra e dalle vasche e piscine di acqua calda del Fonteverde Tuscan Resort & Spa a San Casciano dei Bagni, Siena. Hotel di lusso nato su un portico Mediceo costruito nel 1607 su commissione del Granduca Ferdinando I. All’interno della villa di Fonteverde Resort lo stile rinascimentale si unisce alle esigenze ed alle comodità contemporanee. Composto da 78 camere da letto: di cui 7 suite e 6 junior suite. Il resort dispone di due ristoranti: Ferdinando I per la cena, dove lo chef Salvatore Quarto delizia con ricette originali con basso apporto calorico e Il Falconiere dove è possibile servirsi per un pranzo a buffet tra un trattamento e l’altro in accappatoio e ciabatte.
Etruschi e Romani. Le acque termali di Fonteverde esistono fin dall’epoca di Etruschi e Romani. Ricche di solfato, calcio, fluoro e magnesio, sgorgano da 40 sorgenti alla temperatura di 42 gradi centigradi. All’interno di Fonteverde Resort ci sono 7 piscine di cui 6 con acque termali a temperatura di 37 gradi. Le piscine coperte sono dedicate al trattamento Thalaquam, abbandono totale del corpo in galleggiamento in acqua salina per raggiungere l’allineamento di corpo, anima e cuore, e il Bagno di Luce con percorso cromatico e idromassaggio. Poi il trattamento Bioacquam che è costituito da piscine in parte interne e in parte esterne dotate di idromassaggio, percorsi drenanti e tonificanti con geyser e getti di diversa intensità e per diverse zone del corpo. Inoltre sono presenti altre quattro vasche esterne: una per i clienti esterni, una per i bambini, una per i gli amici a quattro zampe e una per i clienti del resort a sfioro. Infine una piscina per l’estate di oltre 140 mq, sempre a sfioro di acqua fredda.
Esclusivamente per gli ospiti dell’hotel è a disposizione anche il percorso etrusco: itinerario rilassante con sauna, stufa e bagno turco.
Viaggio Sola. Il film di Mariasole Tognazzi interpretato da Margherita Buy e Stefano Accorsi è girato anche all’interno di Fonteverde Tuscan Resort & Spa. Il resort è uno dei sette set dove Irene (Margherita Buy) soggiorna per svolgere il suo lavoro di ispettrice di alberghi di lusso della catena Leading Hotels of the World. A giugno 2013 è stato assegnato il David di Donatello a Margherita Buy come migliore attrice protagonista e secondo premio come miglior commedia dell’anno ai Nastri d’Argento.
Dipu. Responsabile delle Terapie Orientali di Fonteverde, DIPU è uno dei cinque terapisti migliori al mondo secondo Tatler, il prestigioso magazine britannico dei ‘trendsetter’. Osannato dalla stampa internazionale, soprattutto russa. Il suo vero nome indiano è Kuldeepak Kathait. Esperto di ayurveda, digitopressione, shiatzu e massofisioterapia, ha studiato e praticato per lunghi anni in India, Cina, Giappone e Italia. La sua tecnica si fonda sull’unione delle proprietà curative della medicina indiana a quelle terapeutiche dell’acqua termale liberando il plesso emozionale con il “dhara”, massaggio che lavora sul chakra del terzo occhio per liberare dallo stress. Mettersi nelle sue mani è un lusso da provare prima o poi. Occorre venire a Fonteverde Resort e mettersi in coda: la lista di attesa di 45 giorni. Vittoria Puccini, Claudio Amendola, Francesca Neri sono alcuni dei tanti personaggi famosi che si fanno trattare da Dipu. In lista anche neonati: i suoi trattamenti sono dedicati a persone dai 5 giorni ai 93 anni.
Quattro zampe. Cani e gatti qui sono i benvenuti. Un kit completo di ciotola, coperta e borsetta, grandi spazi verdi per farli correre e la possibilità di una dog sitter su richiesta. Anche i pasti sono garantiti e ovviamente a loro disposizione anche una piscina termale creata su misura dove possono sguazzare. L’acqua delle piscine è alimentata da acque solfate ricche di minerali che sgorgano da fonti millenarie a 36°/38°. Le piscine termali portano beneficio a cani e gatti affetti da artrosi, artriti e malattie cutanee.
[new_royalslider id="115"]
Onda su Onda. Sembra di galleggiare tra le onde del mare mentre, stesa sul lettino, mi sottopongo al trattamento Alma Maris. Grazie a dei fagottini caldi con all’interno dei cristalli di sale, alghe marine ed erbe che vengono imbevuti in oleoliti caldi a 39 gradi centigradi di calendula, lavanda, iperico e camomilla e delicatamente massaggiati sulla pelle a varie intensità e velocità. Il rilassamento è assicurato anche dall’atmosfera che si viene a creare: il gioco di luci sulle pareti riproduce i raggi del sole e i riflessi dell’acqua del mare.
Fonteverde Tuscan Resort & Spa
Localita’ terme 1
53040 San Casciano dei Bagni
Siena – Toscana – Italy
Tel. +39 0578 57241 – Fax +39 0578 572200
info@fonteverdespa.com
No Comments