A un anno dall’apertura di Vallefredda Resort a Labico, nella campagna romana, la cucina di Antonello Colonna conquista una stella Michelin. Lo chef romano di Labico, proprietario del ristorante Open Colonna a Roma, rielabora per la cucina del resort, immerso in un parco naturale di 30 ettari tra campi di grano e di papaveri, castagneti e noceti, cibi di tradizione contadina. Un menu che rispetta stagionalità e territorialità.
Quando a primavera ho soggiornato a Vallefredda Resort, per provare la spa biodinamica e le sue acque termali di origini romane, ho toccato con mano la stagionalità del menu con la frutta raccolta nel frutteto che circonda la struttura e l’insalatina di radicchio di campo. Se vi dovesse capitare di soggiornare in una delle 12 esclusive suite non dimenticate di visitare l’orto di fianco al resort, di fare colazione nel frutteto fuori dalla vostra stanza o di visitare la fattoria poco distante. Comprenderete meglio le parole dello chef Antonello Colonna quando dice di usare la campagna romana come una grammatica preziosa con cui inventare nuove sintassi. Che sono i suoi cibi biologici e biodinamici. Da provare senz’altro il diplomatico al cioccolato (dolce salato).
Si abbina perfettamente alla cucina la spa biodinamica. E i trattamenti come l’hammam massage eseguito con il sapone di Aleppo o gli impacchi di ricotta fresca di capra e miele di acacia o i fagottini di lino e canapa alle erbe della zona.
Antonello Colonna Resort & Spa
via Valle Fredda, 52
00030 Labìco, Roma
tel. 06.9510032
info@antonellocolonnaresort.it
No Comments