Non è un caso se il karité in lingua mandingo significa “albero della vita”. Le proprietà del burro di Il Karité o Butyrospermum parkii, un albero ad alto fusto appartenente alla famiglia delle Sapotaceae che trova il suo habitat naturale nell’Africa Centrale, tra il Senegal e il Nilo, conosciute fin dall’antichità nella tradizione africana sono note anche nella cultura occidentale. La produzione del Burro di Karité avviene ancora in loco, presso zone rurali, e spesso rappresenta una fonte di guadagno indispensabile per gruppi di donne e famiglie che vivono in aree ad alto livello di povertà e dal fragile equilibrio ambientale.
L’albero di Karité è particolarmente longevo (vive fino a 300 anni) e giunge a maturazione intorno ai 30 anni producendo fino a 20 chili di frutti, dai quali si ottiene 1 chilo di burro. I semi, che maturano tra aprile e giugno, sono raccolti a mano dalle donne del posto seguendo gli stessi procedimenti indigeni originali. Dopo la selezione manuale, il burro viene estratto utilizzando la tecnica chimica o quella manuale; nel primo caso la pasta burrosa viene raffinata e risulta bianca senza residui, nel secondo il burro assume un colore giallo perché la noce viene fatta bollire ed essiccare; si passa quindi a spelare e triturare con l’intero guscio fino ad ottenere una sostanza farinosa che viene tostata, macinata e setacciata. Le impurità e i residui si eliminano in acqua calda con una lavorazione a mano e dopo diversi lavaggi. La pasta ottenuta viene fusa per separarla dai residui del guscio; infine il burro puro viene fatto solidificare ed è pronto per l’utilizzo.
Cosa contiene
Nella tradizione africana il frutto dell’albero di karité è stato utilizzato come alimento, farmaco e cosmetico. A renderlo così speciale è l’alto contenuto di vitamine (A, B, E e F) e di insaponificabili (tra il 12 per cento e il 18 per cento), sostanze che intervengono nel processo fisiologico di produzione del collagene e dell’elastina: fibre determinanti per mantenere la pelle giovane ed elastica.
Tuttavia il suo uso è sconsigliato a coloro che presentano allergie a noci e al lattice.
Proprietà
Gran parte delle miracolose proprietà del burro di karité sono merito del complesso vitaminico che la costituiscono ma soprattutto della presenza di insaponificabili, sostanze che favoriscono la sintesi delle fibre del collagene giovane del derma, ma hanno anche proprietà lenitive, cicatrizzanti, anti-age, emolienti, anti-ossidanti, riepitelizzanti, anti-Uv e idratanti.
L’albero di Karité viene usato ampiamente dalla popolazione indigena anche per uso alimentare: la buccia e la polpa sono mangiate a crudo o per la preparazione di ricette. Il burro estratto dalle noci viene usato anche come condimento al posto di grassi animali. Inoltre l’intera pianta trova molteplici utilizzi: gli scarti della lavorazione fungono da mangime per il bestiame, il burro come base per fondere candele o ricavare detergenti simili al sapone, il lattice del fogliame è un’ottima colla o base resinosa per il cheving-gum. Anche il legno risulta è ottimo per la creazione di mobilia artigianale.
Una delle proprietà non trascurabili del burro di karité è quella medicamentosa: oltre che per la cura di piccole ferite, in Nigeria viene usato per la cura di sinusiti e per dare sollievo in caso di congestione nasale.
Cosa si ricava per uso cosmetico
Le versatilità delle proprietà del karité lo rendono un ingrediente perfetto per l’utilizzo in cosmesi; il burro può essere utilizzato da solo o come ingrediente base per la creazione di molteplici tipologie di cosmetici. Eccone elencate alcune tipologie:
Anti-smagliature e anti-cellulite
Tra gli usi più diffusi del burro di karité da non trascurare le sue potenzialità rassodanti, anti-smagliature e anti-cellulite. Particolarmente indicato per il trattamento delle zone a rischio sia per chi è soggetto a cambi repentini di peso sia durante la gravidanza. Evita la comparsa di smagliature sull’addome e sul seno, ma è utile anche durante l’allattamento per prevenire la formazione di ragadi dolorose.
Anti-aging
Il karité è un ottimo ingrediente per la preparazione di creme anti-aging e anti-rughe sia per il viso che per il décolleté: stimola la produzione di elastina e collagene attenuando le rughe e restituendo al derma elasticità e compattezza. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna attenuando sensibilmente i segni dovuti alle couperose. Infine il burro di karité possiede un elevato grado di assorbimento eliminando all’origine il rischio dell’effetto “unto”.
Escoriazioni e piccole ferite
Le popolazioni indigene usano il burro di karité come cicatrizzante e antisettico per prevenire che le ferite si infettino. Certamente il karité presenta proprietà antimicrobiche adatte al trattamento delle escoriazioni e fessurazioni dovute a screpolamento e secchezza cutanea. Inoltre l’uso prolungato del karitè stimola la circolazione capillare, aiutando a migliorare l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione di tossine.
Protezione dal sole e dalle intemperie
Non è un caso se l’albero del karité sia endemico di una zona geografica caratterizzata dalla presenza costante del sole. Infatti una delle proprietà del burro è proprio quella di filtrare i raggi Uv, prevenendo la formazione di radicali liberi e quindi anche di rughe precoci, ma anche come protezione da eritemi solari, ustioni e arrossamenti e dalla salsedine. Inoltre, l’impiego del burro non si limita al corpo, ma anche al trattamento della cuoio capelluto e dei capelli: oltre a svolgere una funzione protettiva dai raggi solari nocivi, garantisce il nutrimento profondo della chioma e della cute delicata. Perfetto se usato al naturale come impacco sui capelli sfibrati.
Lo stesso effetto benefico è garantito in caso di temperature fredde: la presenza delle vitamine A, B, E e F previene la secchezza cutanea dovuta al gelo e al vento, evitando la formazione di fissurazioni
Cosmetici
La composizione chimica burrosa, unita alle proprietà emollienti fanno del karité anche la base perfetta per la produzione dei trucchi e in particolare dei rossetti: oltre che per motivi plastici, la presenza del karité garantisce effetti emollienti prolungati sulle labbra.
Le proprietà del burro di karité sono utili anche per la cosmetica maschile: come rimedio per le irritazioni del rasoio, ma anche come impacco emolliente prima della rasatura.
No Comments