Fate come Kate Moss. Applicate le maschere viso, la pelle non potrà che trarne benefici soprattutto per Carnevale. Quando la pelle del viso ha già sopportato per almeno due mesi l’azione nociva di freddo e vento e ha bisogno di un surplus di sostanze idratanti e nutritive. Febbraio è un mese strategico per prendersi cura della pelle: ripristinarne le riserve idriche è fondamentale per riequilibrare le funzioni biologiche e far sì che arrivi preparata alla primavera.
Niente come le maschere viso, super concentrate di principi attivi, riesce a colmare le carenze cutanee. E di maschere ce n’è una per tutti i gusti e i bisogni della pelle.
Ci sono quelle adatte per la mattina: come Maschera Purificante di Eisenberg (66 euro, da Sephora), ricca di argilla verde, caolino ed estratti di rosmarino si adatta alla perfezione alla pelle mista/grassa perché favorisce lo smaltimento delle tossine e delle impurità e assorbe le lucidità e assicura una pelle mat tutta la giornata. Sempre Eisenberg ha creato altri tipi di maschera per rispondere alle varie necessità della pelle: Maschera Idratazione Totale (73 euro), ricca di acido ialuronico ed estratti di alghe rosse, reidrata in profondità il tessuto cutaneo mentre riequilibrai il pH.
In caso di stanchezza c’è Maschera Tensore Rimodellante di Eisenberg (73 euro): un lifting cosmetico dall’azione energizzante che unisce i benefici delle vitamine A ed E incapsulate, dell’estratto di tè verde e dell’olio di semi d’uva. Da applicare anche sui contorni degli occhi. In caso di tante stanchezza e di colorito grigio (tipico degli inverni di città) Eisenberg ha messo a punto Maschera Liftante (77 euro). Maschera in crema alle vitamine A, C ed E e agli estratti di panax ginseng da stendere su viso, collo e contorno degli occhi per immediato effetto distensivo della pelle.
Ci sono poi le maschere viso adatte alla sera: come Maschera Purificante per il Viso alla Primula di Aesop (43 euro), composta da argilla ed estratti botanici antiossidanti che eliminano le tossine e liberano i pori ostruiti da sebo e impurità. Ci sono quelle che funzionano di notte, mentre ci riposiamo la pelle è la massimo della sua attività di rigenerazione. Approfitta di questo momento Skin Caviar Luxe Sleep Mask di La Prairie (260 euro), composta da estratto di caviale, rassodante e liftante, e olio di girasole, idratante. Grazie alla tecnologia enzimatica alla carica papaya (pianta della famiglia delle Caricacee) incrementa l’esfoliazione della pelle
Per chi ama le maschere in tessuto, la novità arriva da Astalift con Intense Replumping Moisture Mask (49 euro). Quattro maschere, ciascuna divisa in due parti per la parte superiore e inferiore del viso, composte di fibre multi-direzionali che assicurano un’adesione perfetta alla pelle con un assorbimento rapido dei principi attivi contenuti: collagene, elastina, astaxantina, vitamina A e pappa reale.
Dosi e applicazione. Le maschere viso si usano dalle due alle tre volte alla settimana, a seconda delle necessità della pelle. Tutte le maschere si applicano dopo aver deterso accuratamente il viso. Quelle in tessuto si fanno aderire per bene ai contorni e si rimuovono quando il siero di cui sono composte comincia a seccarsi troppo e a tirare la pelle. Il modo migliore per stendere le formula ad impacco è il pennello: da passare su tutti i punti del viso, evitando i contorni degli occhi (se non nel caso di maschere specifiche). Con movimenti verso l’alto sulla fronte, verso il basso sul mento e verso l’esterno sulle guance.
No Comments