PROVATA PER VOI
130. Sono i milioni di anni durante i quali la Grotta di Grotta Giusti Resort Golf & Spa è rimasta nascosta sotto terra. Risale infatti al 1849 la sua scoperta ad opera di alcuni braccianti che incaricati dal Cavalier Giusti di lavorare nelle sue proprietà videro fuoriuscire dei vapori caldi dal terreno. Incuriositi ampliarono la piccola apertura e vi trovarono stalattiti, stalagmiti, un laghetto con acqua calda e vapori miracolosi in grado di lenire i dolori articolari e di donare immediato beneficio.
La Grotta millenaria racchiusa tra pietre di origine carbonatiche si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo. Qui scorrono acque minerali salso-solfato-alcalino-terrose termali i cui vapori generano un bagno di calore efficace contro le malattie degli apparati respiratorio, circolatorio, ginecologico, osteo-muscolare, nervoso e cutaneo.
Paragonata all’allegoria dantesca è suddivisa in Paradiso, Purgatorio e Inferno. Via via che si scende la temperatura aumenta: si parte dal Paradiso con una temperatura di 31° C per arrivare all’Inferno dove la temperatura raggiunge i 34°C con un livello di umidità pari al 98 per cento. Nel Limbo si trova un laghetto limpido e cristallino in cui l’acqua ha temperatura costante d’estate e d’inverno di 36°C che emana un vapore benefico e terapeutico.
Un meccanismo naturale non ancora completamente spiegato garantisce un costante ricambio dell’aria, che rende piacevole la permanenza nella Grotta per tutta la durata consigliata di 50 minuti. Nella Grotta sono presenti lettini dove gli ospiti si possono adagiare per una sauna naturale e disintossicante per raggiungere un totale rilassamento, a stretto contatto con la roccia e avvolti dal tepore dei vapori esclusivi e naturali. Questi sono le caratteristiche che hanno reso famosa la Grotta Giusti e hanno permesso al Maestro Giuseppe Verdi, suo assiduo frequentatore, di definirla come l’Ottava Meraviglia del Mondo. Lo storico ingresso delle terme, attiguo alla grotta termale, è stato trasformato in un’accogliente area relax impreziosita dalla parete di roccia.
Giuseppe. Giusti poeta toscano del XIX secolo, originario di Monsummano Terme. Il padre proprietario terriero della zona possedeva la residenza di campagna dove oggi sorge Grotta Giusti Resort Golf & Spa. Nel 1880 venne costruito l’Albergo Reale, che ha subito diverse modifiche ed espansioni, ma è stata mantenuta la primitiva bellezza. La villa Ottocentesca con saloni affrescati, mobili e quadri d’epoca, ha 58 camere doppie e 6 junior suite. Ogni camera è impreziosita da piccoli dettagli, come i bagni in marmo bianco dove scorre acqua termale. L’intera villa è circondata da un parco secolare di 45 ettari. Conifere, camelie, ortensie e orchidee donano al parco un’ impronta ottocentesca: la scelta delle piante non è casuale ma è stata fatta seguendo la moda tipica di fine XIX secolo, sull’onda delle nuove scoperte botaniche.
Thermal Springs. E’ il premio che Grotta Giusti Resort Golf & Spa ha vinto per le proprietà dell’acqua termale. Questa è un’acqua bicarbonata, solfata, calcica e magnesiaca che sgorga alla sorgente a 34,5 gradi. Grazie alle sue proprietà benefiche è utilizzata all’interno del Resort per diversi trattamenti, anche medici, come fanghi, bagni ozonizzati in acqua termale, docce termali e terapie inalatorie. Nella Spa sono presenti due piscine termali: una con uno specchio d’acqua di 750 metri quadrati con grande cascata scenografica e 40 idromassaggi subacquei tonificanti con acqua termale dai 31 gradi ai 34 gradi.
Longevity. Programma realizzato nel 2011 per affrontare l’invecchiamento e mantenere più a lungo le funzioni caratteristiche della giovinezza. E’ un programma anti-aging che sposa nutrizione e terme. Il metodo messo a punto dal Prof. Giovanni Scapagnini e dal team Longevity di Grotta Giusti prevede un approccio multidisciplinare integrato che si avvale di test diagnostici, valutazioni comportamentali e fisiologiche e test genetici. In base ai risultati si passa alla personalizzazione del programma alimentari e si decidono le terapie termali più appropriate. Sono proprio i trattamenti termali fango, balneoterapia e grotta che, grazie alla loro capacità di trasmettere calore e di scatenare reazioni biologiche di riparazione cellulare e di difesa dalle malattie, rappresentano l’unicità del programma Longevity di Grotta Giusti.
Massaggio per due. Distesi su due lettini (io e il mio fidanzato Leonardo) in una cabina twin siamo coccolati da due abili terapisti con un burro agli agrumi a forma di cuore. Un massaggio energizzante sincronizzato con ritmo e movimenti sostenuti che ti smuovono tutto il corpo in un’atmosfera soffusa e con un leggero sottofondo di musica orientale. Il Burro di Agrumi viene sciolto tra le mani della massaggiatrici come fosse una saponetta e spalmato sul nostro corpo dalla punta dei piedi al collo. La complicità col partner è assicurata e il rilassamento pure.
[new_royalslider id="121"]
Grotta Giusti Resort Golf & Spa
Via della Grotta Giusti 1411
51015, Monsummano Terme, Pistoia
Telefono: 0572 90771
Fax +39 0572 9077200
info@grottagiustispa.com
No Comments