Labìco. È in questo paese a 38 chilometri da Roma, nella campagna capitolina al confine con la Ciociaria, che nel 1874 nacque la Vecchia Osteria, una stazione di posta dove i viaggiatori diretti a Roma si fermavano per rifocillarsi. Poi nel 1985 la rivoluzione di Antonello Colonna (gestore della quarta generazione): da locanda diventa maison gourmet. Da Labìco a Roma il passo è breve e Antonello Colonna, chef ormai rinomato, apre nel 2007 l’Open Colonna nel Palazzo delle Esposizioni. Nell’aprile 2012 il ritorno a Labìco e la realizzazione di un progetto fortemente voluto: l’apertura del Vallefredda Resort & Spa.
Tunnel. Cinque parallelepipedi prefabbricati costruiti con lamine di acciaio, immense pareti di cemento vivo e pavimento in resina: ecco la struttura del resort. Un avvicendarsi di tunnel che ospitano uno spazio espositivo, la cucina, il ristorante, 12 suite affacciate sul frutteto, una spa. Lo spazio dedicato al benessere misura 350 metri quadrati e contiene: sale per i trattamenti anti-età e rigeneranti singoli e di coppia, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, frigidarium e hammam.
Ricotta di capra. Biologici e biodinamici come i cibi preparati da Antonello Colonna sono i cosmetici usati nella spa di Vallefredda Resort. In particolare sono da provare i trattamenti per il corpo eseguiti con impacchi di ricotta di capra e miele d’acacia o con fagottini di lino e canapa alle erbe della zona.
Aleppo. Da qui arriva il sapone (costituito al 75 per cento di olio d’oliva e al 25 di olio di bacche di ginepro) protagonista dell’hammam massage, uno dei trattamenti di punta della spa. Dopo il bagno di vapore e l’esfoliazione con guanti tradizionali turchi, il corpo viene avvolto e massaggiato con la schiuma del sapone di Aleppo che purifica e ammorbidisce la pelle.
Alessandro Severo. L’imperatore e sua madre amavano fare il bagno nelle fonti di Vallefredda, usate in epoca romane come cure termali. Oggi queste acque ricche di sali minerali riempiono le piscine (una esterna e una interna) del resort. Costruite da Piscine Castiglione, sono in granigliato colore onice. Mentre l’interna ha un effetto decontratturante e lenitivo grazie all’aggiunta nell’acqua di magnesio e potassio, quella esterna con bordo a sfioro, concepita come abbeveratoio, offre una degna vista sulla campagna circostante.
Dolci salati. Anche se non soggiornerete nel resort provate il light lunch o la cena gourmet previsti con il programma day spa e assaggiate i cioccolatini con cristalli di sale o il diplomatico alla crema e al cioccolato con caramello salato. Due portate da assaporare perché rilassano e conciliano la mente più di un massaggio rilassante.
[new_royalslider id="19"]
Antonello Colonna Resort & Spa
via Valle Fredda, 52
00030 Labìco, Roma
tel. 06.9510032
info@antonellocolonnaresort.it