La collezione di profumi Martin Margiela Replica, lanciata nel 2012 e ispirata alla collezione omonima di accessori e abbigliamento vintage, si arricchisce continuamente. Profumi che danno emozioni positive, momenti olfattivi indimenticabili che riportano alla mente ricordi intensi della nostra storia personale e collettiva.
Vanno ad aggiungersi ai profumi Martin Margiela Flower Market, Parigi, 2011, che ricorda gli effluvi delicati di un mercato dei fiori, a Beach Walk, Calvi, 1972, che evoca una passeggiata sulle rive dell’oceano e a Funfair Evening, Santa Monica, 1994 che dall’atmosfera e odori dei luna-park:
Lazy Sunday Morning, Florence 2003. Pelle liscia come la seta, lenzuola di lino sgualcite e il profumo del bucato appena fatto. Una fragranza floreale dalle note di mughetto e patchouli. Il muschio, alleggerito da una nota di aldeide, aumenta la sensazione di bucato lavato di fresco, asciugato sotto un sole cocente.
Promenade in the gardens, Oxfordshire 1986. Un profumo floreale costruito intorno alla femminilità della rosa di Turchia e al cuore elegante e boisé del patchouli legato al legno di sandalo e al vetiver. Un magistrale volo floreale che ci porta nel cuore di un giardino inglese.
Tea Escape, Tokyo 2008. In un’oasi silenziosa, la seta leggera di una camicia, i tatami, un velo di vapore, il tintinnio di un servizio da tè giapponese. Riecheggia una tradizione giapponese secolare. Il profumo forte e inebriante del tè verde, miscelata al bergamotto, all’osmanto e all’assoluta di gelsomino bilancia la dualità tra note frizzanti e inebrianti a quelle gourmet del riso soffiato.
Jazz Club, Brooklyn 2013. L’ambiente è un jazz club di Brooklyn. Le note di rum si accordano con l’arancio e l’arancio amaro, arricchito di salvia, mentre il balsamico styrax, che si accompagna nel fondo alla vaniglia, alla fava tonka, al vetiver e alle foglie di tabacco, dà un’intonazione di cuoio e di liquore.
At the Barber’s, Madrid, 1992. Lo scivolare del pennello da barba che distribuisce la schiuma, lo sfregamento a secco del rasoio sulla coramella di cuoio, il fruscio morbido di un asciugamano bianco. Un rituale maschile d’altri tempi. L’ondata iniziale di basilico e lavanda è riscaldata dalle note della fave tonka e del muschio bianco. Un’interpretazione straordinaria della felce che lascia un profumo penetrante di cuoio e legno nella sua scia.
Tutte le eau de toilette REPLICA (88 euro, 100 ml) sono in vendita nelle profumerie Douglas di tutta Italia e nelle boutique Maison Martin Margiela via della Spiga 46 e via V. Capelli 5, Milano. At the Barber’s e Tea Escape sono in vendita presso le boutique Maison Martin Margiela via della Spiga 46 e via V. Capelli 5, Milano.
No Comments