Potrà capitarvi di notare, seduta ad un caffè, una ragazza dai capelli argentei con riflessi lavanda che noncurante degli sguardi curiosi rivolti alla sua chioma, continuerà a sorseggiare il suo tè.
Potrà capitarvi di essere in libreria e chiedere informazioni riguardo a un libro di fiabe ad una ragazza dai capelli color pesca e mèches rosa.
State tranquilli, è tutto sotto controllo! Ormai nelle riviste di moda, nei video musicali e soprattutto sui social spopolano chiome di capelli dai colori meno naturali possibili (sono un ottima idea per i vostri capelli per Halloween). Si… ci stiamo abituando, ma ancora, quando per le strade della città incontriamo qualche ciuffo fluo o color pastello, non possiamo che “ammirare” questo fenomeno. Ammirare è il termine giusto perche ci vuole coraggio, una notevole autostima o comunque una forte personalità per tingersi i capelli del proprio colore preferito.
Si dice : mora fuori e bionda dentro? Beh oggi la gamma di colori “interiori” è davvero infinita. Avete i capelli castani ma da sempre desiderate lunghe e morbide onde viola? Beh oggi potete averle tranquillamente. La mia cara amica Cristiana, tempo fa dichiarò: “per l’estate, avrò i capelli verdi!”. Eidentemente la colorazione stravagante dei capelli, è una vera celebrazione delle vacanze e del divertimento!!!
Tingere i capelli con colori non convenzionali è sempre stato espressione di libertà e… ribellione..
Basta pensare al mondo della musica: dal punk al glam rock, da Bowie alle Bangles, da Madonna e Cindy Lauper al bubblegum pop anni 90. La liberta’ di portare capelli rosa o azzurri può anche essere la realizzazione di un sogno d’infanzia, specialmente per chi è cresciuto con i cartoni animati anni 80/90 ( jem, creamy, sailor moon ecc)
Tra le donne dello star system, il fenomeno dei capelli fluo come marchio di fabbrica è presente già da tempo. Era il 1999 ed una ragazza grintosa dai capelli cortissimi e rosa lampone iniziò la sua carriera, facendo di questo colore il suo nome d’arte..P!NK!!!
Altri colori celebri? Le “cinquanta sfumature di lavanda”, indossate ormai da anni, dalla cantante e opinionista tv Kelly Osbourne, figlia del celebre papà OZZY.
Attualmente la lista delle “teste vip” dai mille colori, è davvero lunga: Katy Perry in pochi anni ha indossato più o meno tutti i colori dell’arcobaleno, rosa, blu,azzurro, lilla, viola ed anche il verde!!! La trendy Sienna Miller e l’elegante Helen Mirren (non c’è età limite di età) hanno sfoggiato il rose gold, un rosa chiaro e caldo. Nell’elenco infinito di star, troviamo naturalmente Lady Gaga, Jessie J, Kesha, Avril Lavigne, Rita Ora, Nicole Richie e ovviamnte KYLE JENNER, la piu’ piccola delle Kardashian che cambia colore di capelli ogni giorno.
Quali sono le tipologie di colorazioni? Ogni gamma di colori e sfumature ha il suo nome:
1) Cotton candy hair: Cotton candy in inglese significa zucchero filato ma non ha nulla a che vedere le acconciature “filate” gia viste in passerella(Rick Owens) Qui siamo lontani dalle nuvolette argentee delle nostre nonne e dai riporti magistralmente cotonati di candidati presidenziali made in USA. Cotton candy indica tutte le sfumature di colore che ricordano lo zucchero filato e le caramelle. Sfumature perfette per le bionde , con variazioni cromatiche che prevedono biondo miele o platino in partenza e rosa o/e azzurro pastello sulle lunghezze.
2) Mermaid hair: sfumatura di colori più intensi rispetto al cotton candy e che ricordano l’ambiente marino: blu scuro o nero in partenza, poi verde abete , viola e lilla, accompagnati da lunghe beach waves create con il ferro o trecce frisée. Consigliati piccoli accessori con conchiglie o perle per un look completo da sirena!
3) Ombre Sunset hair: sfumature che ricordano il tramonto. Viola in partenza e poi arancio,rosa e giallo sulle punte, perfetto con gel effetto bagnato e qualche glitter, ottimo per un aperitivo sulla spiaggia.
4) Fairy hair: si tratta della sfumatura di un unico colore (blu, verde menta, grigio, lilla cenere), base piu scura, punte chiarissime e tutto con un fondo argenteo. Coroncine di fiori consigliate come accessori.
5) Rainbow hair : chiome con ciocche multicolori sparse, oppure sfumatura nell’esatto ordine dei colori dell’arcobaleno su tutte le lunghezze.
Come si ottengono??? Le tecniche sono svariate, pensate che su internet si trovano ragazze che colorano i capelli con il Kool-aid (una bevanda solubile dai mille colori!! Incredibile), o con i gessetti per la lavagna. Ecco invece le tecniche più sicure e dai risultati migliori per i vostri capelli:
1) Le extensions colorate: con attacco a clip, il capello non viene intaccato e potete rimuoverle e applicarle a vostro piacimento.
2) Color bug dell’australiano Kevin Murphy: ombretti cremosi per un applicazione facile veloce e temporanea, con apposito fissatore, colora le ciocche nelle tinte arancio, rosa, viola, bianco, neon e shimmer.
http://it.kevinmurphy.com.au/product/color-bug/
3) Hair chalks L’Oréal Professionnel : colore temporaneo a base di argilla non danneggia i capelli, sono presenti 8 nuances, la colorazione resiste per sette shampoo e il risultato dipende dalla porosità del capello e dal colore di base…il migliore in circolazione.
4) Manic Panic: Nel 1977 le sorelle Tish e Snooky Bellomo, componenti originarie delle Blondie, dettero origine alla MANIC PANIC. Il loro negozio a New York è sempre stato il punto di riferimento per il trucco e lo stile punk. Le colorazioni Manic Panic come dice lo slogan, sono” testate sulle celebrità e non su animali!!!” Le tinte completamente vegan sono semipermanenti e funzionano soprattutto su capelli decolorati e trattati, nelle linee classic, amplified, creamtones (colori pastello) e dye hard.
ATTENZIONE!!!!
Sottile è la linea che separa una chioma alla moda dalla criniera di un little pony impazzito, quindi per ottenere il massimo risultato, scegliete sempre il colore in base al vostro fototipo di pelle: nuances rosa per bionde o chiare e blu-verde per le more. Idratate e nutrite i capelli, soprattutto in estate, per garantire anche maggiore tenuta del colore. Ricordate che con i capelli dai colori stravaganti attirerete parecchi sguardi, quindi occhio al trucco e alla piega!!!! Per il resto…sperimentate e divertitevi!!!!!
Francesca Fortino
No Comments