Ogni anno, lo stilista Giorgio Armani trascrive lo spirito della sua collezione primavera/estate, i tessuti, i colori, in una storia olfattiva in edizione limitata. L’Édition Couture unisce due storie di creatività, è un dialogo tra le sfilate Giorgio Armani e le fragranze Haute Couture Armani/Privé. Charm’ ne è il capitolo più recente. Giochi di chiaroscuri e di luce che copre e poi rivela le gambe, disegnando una silhouette in equilibrio tra eleganza e sensualità.
E la nuova eau de parfum Charm’ ne cattura l’essenza con i suoi toni viola delicatamente tinti di blu. Protagonista è l’iris che con Charm’ diventa maestoso, con sfumature di oscurità, ma morbido e accattivante sulla pelle.
Fonte d’ispirazione per le gragranze Armani/Privé Édition Couture, l’iris simboleggia la femminilità sfaccettata che lo stilista propone nelle sue collezioni: figure pure e preziose, abiti in tessuti elaborati e vibranti di luce.
Creato dal maestro profumiere Alberto Morillas, il jus di Charm’ all’inizio è un invito ad attraversare un frutteto in Calabria per cogliere un bergamotto fresco. La sua radiosità si riflette nel Paradisone, una polvere di cristalli di irone che si trova nella radice dell’iris. “Questa materia prima poco conosciuta mi fa pensare a una nota di ‘paradiso’, come suggerisce il suo nome”, spiega Morillas. “Illustra l’aspetto visivo dell’iris, dove il colore prende forma e cattura la luce”. L’iris attinge il carattere floreale dalla sua ricca concreta, rivelando una sfaccettatura femminile e solare, al tempo stesso vellutata e fiorita, intensa e delicata.
La concreta di iris si armonizza al tè nero e alle gocce di incenso somalo, balsamiche, calde, ricche e sensuali. Si trasforma in enigma quando affiorano le note del legno di Gaïac. “La combinazione conferisce una sfaccettatura fumé all’iris. L’ho intensificata con un’essenza di papiro, il cypriol. È coinvolgente, estremamente lussuoso ed elegante. Associato con il legno di Gaïac, il cypriol dà all’iris una dimensione misteriosa”, rivela Morillas.
Un côté voluttuoso, quasi carnale, è dato dall’assoluta di vaniglia, essenza di patchouli e muschio bianco: “La loro scia poudré, combinata con l’iris si libera pienamente sulla pelle”.
La fragranza è racchiusa nel flacone classico Armani/Privé: solido e puro, sovrastato da un ciottolo nella sua forma naturale.
Ispirato ai colori dei petali dell’iris e della collezione Giorgio Armani primavera/estate 2017, il flacone presenta una gradazione sfumata di blu e viola. I suoi toni si fondono e si mescolano per giocare su un’opacità vaporosa. Il tappo e la targhetta di Charm’ sono realizzati artigianalmente, in una resina colata a mano i cui colori sono sciolti in modi diversi e casuali per ciascun pezzo.
Charm’ è avvolto in un sacchetto di organza della collezione Charmani, un oggetto esclusivo che raccoglie la magia di questo profumo in chiaroscuro.
Charm’ Eau de Parfum, Édition Couture 2017, Armani/Privé. Mille flaconi numerati per una limited editon che sarà disponibile in Italia da maggio 2017 in selezionati punti vendita. € 575
No Comments