Fino al 31 dicembre il Museum of Lace and Fashion di Calais celebra il lavoro di Hubert de Givenchy (1927) esponendo una collezione di 80 outfit e accessori disegnati dal couturier durante la sua lunga carriera. La mostra, la cui direzione artistica è dello stesso Givenchy, racconta la storia del marchio anche attraverso le immagini delle dive che hanno indossato i suoi abiti, da Jacqueline Kennedy a Grace e Carolina di Monaco, da Greta Garbo a Marlene Dietrich, da Lauren Bacall a Elizabeth Taylor. Uno spazio è dedicato anche alle fragranze leggendarie della Maison Givenchy.
Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy
Due sale svelano il mondo e le composizioni olfattive delle tre fragranze icona del marchio: L’Interdit, creata nel 1957 da Hubert per l’amica-musa Audrey Hepburn e prima testimonial della storia della profumeria, l’Amarige (1991) e il maschile Givenchy Gentleman (1975).
La Maison Givenchy, fondata nel 1952 da Hubert de Givenchy reinterpreta con sensualità i codici dell’eleganza, della raffinatezza e della femminilità. L’Interdit ha segnato la nascita della società Givenchy Parfums. Altre numerose fragranze, oltre alla linea make up e skincare nel 1989, si sono susseguite. Composte da materie prime raffinate, sono dei classici senza tempo. Il make up Givenchy, ideato dal direttore artistico Nicolas Degennes, ha una missione: aiutare le donne a esaltare la loro bellezza naturale. E con formule innovative, colori vibranti e packaging ispirati alla couture. Lo skincare Givenchy è il risultato di una ricerca scientifica all’avanguardia e di formule avanzate. Le linee Le Soin Noir, Hydra Sparkling e L’Intemporel combinano sensorialità e tecnologia per valorizzare ogni tipi di pelle.
Il Museum of Lace and Fashion, ospitato in una fabbrica di pizzo del diciannovesimo secolo, è specializzato in tessuti e telai per il pizzo, ancora perfettamente funzionanti. Queste monumentali macchine di ferro hanno ancora la capacità di produrre straordinari tessuti. Il Museum of Lace and Fashion rappresenta anche un vero e proprio hub per la moda. La sua galleria organizza ogni anno mostre di couturier giovani e famosi (Cristóbal Balenciaga, AnneValérie Hash, Iris Van Herpen…).
No Comments