Per il nono anno consecutivo, Acqua for Life continua il suo programma di sviluppo globale. Acqua for Life, una campagna umanitaria su scala globale, lanciata da Giorgio Armani, ha investito oltre 5,5 milioni di euro in progetti in tutto il mondo a partire dal 2010. Fino a oggi quest’impegno ha reso fruibili 880 milioni di litri d’acqua a vantaggio di 130.000 persone che vivono in 146 comunità in tre continenti. Al fine di raggiungere ancora più beneficiari, dal 2018 Acqua for Life collabora con WaterAid, ONG con sede nel Regno Unito, e con i suoi partner storici, Unicef USA e Green Cross International.
“La questione dell’ambiente coinvolge tutti profondamente: dovrebbe essere affrontata in modo concreto. Non possiamo ignorare in alcun modo che il futuro delle prossime generazioni dipende dalle nostre scelte.” Giorgio Armani
Il programma: Acqua for Life Acqua for Life è un programma completo focalizzato sul fornire l’accesso all’acqua pulita, con un conseguente impatto socio-economico positivo sulla salute e sul livello di sostentamento delle comunità. Il programma Acqua for Life aiuta a realizzare punti d’acqua, servizi igienici, punti di raccolta dell’acqua piovana, sistemi di filtraggio e depurazione in aree prive di acqua, elemento naturale fondamentale per la vita. Nel concreto, questo significa che le persone hanno acqua a disposizione per bere, preparare il cibo quotidiano, lavarsi, innaffiare il raccolto e mantenere il bestiame. I bambini possono frequentare la scuola con più regolarità. Le donne hanno più tempo da dedicare ai figli, alla propria alfabetizzazione e ad essere produttive per l’intera comunità, invece di dover procacciare l’acqua. Con Acqua for Life, le persone rivendicano il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienici, diritto riconosciuto dalle Nazioni Unite nel 2010.
Barbara Palvin, volto della fragranza Acqua di Gioia di Giorgio Armani, si è recata nelle comunità con scarsa disponibilità d’acqua dello Sri Lanka. Visibilmente commossa dalle persone che incontrava, ha imparato a conoscere da vicino le difficoltà causate dal mancato accesso all’acqua pulita. Vedere l’enorme impatto che questo ha su ogni aspetto della vita di quelle persone ha rafforzato il suo impegno per il programma Acqua for Life. Dopo la sua visita, Barbara Palvin ha dichiarato: “Concretamente, con le sue azioni Acqua for Life permette ai bambini di essere bambini e li aiuta ad andare a scuola. L’accesso all’acqua pulita significa migliori condizioni di salute per l’intera comunità e un miglior livello di sostentamento generale. Grazie al programma Acqua for Life, le persone possono effettivamente vivere la propria vita invece di passare le giornate alla ricerca di un’acqua sicura”. Scoperto cosa significhi l’accesso all’acqua nello Sri Lanka, Barbara si è impegnata a sensibilizzare le persone sul tema della scarsità idrica incitandole a condividere sui social l’hashtag #WaterMeans nella loro vita quotidiana.
Acqua for Life con Unicef negli Stati Uniti Per il nono anno consecutivo, la campagna Acqua for Life di Giorgio Armani continua ad aiutare l’Unicef a fornire acqua potabile sicura e pulita ai bambini donando 5 dollari per ogni flacone di Acqua di Giò o Acqua di Gioia acquistato negli Stati Uniti durante il mese di marzo. Dal 2010, Giorgio Armani ha raccolto 4 milioni di dollari per sostenere i programmi Unicef (WASH) per l’acqua, i servizi igienici e l’igiene personale in Belize, Camerun, Repubblica Centrafricana, Nicaragua, Costa d’Avorio, Guatemala, Haiti, Mauritania, Togo e Vietnam. Con la campagna di marzo 2018 i fondi raccolti sosterranno i programmi WASH di Unicef ad Haiti.
Acqua for Life con Green Cross International Green Cross International costruisce pozzi, gabinetti e lavabi per fornire servizi igienico-sanitari e proteggere l’ambiente circostante delle comunità più povere. Inoltre, Green Cross International conduce campagne di sensibilizzazione sui problemi idrici locali e sull’igiene personale, soprattutto nelle scuole, in modo che i bambini comprendano fin da piccoli l’importanza di azioni semplici, come lavarsi le mani con il sapone, per prevenire la diffusione dei germi. Infine, la sostenibilità del progetto include anche la formazione di persone adulte all’uso corretto e alla manutenzione delle infrastrutture.
Dal 2011, Green Cross International realizza progetti per Acqua for Life in Ghana, Costa d’Avorio, Senegal, Cina, Sri Lanka, Argentina, Bolivia, Messico e Brasile. Per il 2018 il focus sarà su Senegal, Sri Lanka e Bolivia.
Acqua for Life con il nuovo partner: WaterAid Acqua for Life ha un nuovo e ulteriore partner per il 2018: l’organizzazione no-profit internazionale WaterAid. WaterAid sta lavorando perché l’acqua pulita, i servizi igienici adeguati e un buon livello di igiene personale diventino la normalità per tutti, dappertutto, nel corso di una generazione. Attualmente opera in 34 paesi per cambiare la vita delle persone più povere ed emarginate.
Acqua for Life di Giorgio Armani ha selezionato WaterAid, in aggiunta ai partner già esistenti Unicef USA e Green Cross International, per la competenza tecnica nel settore dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari (programmi WASH). Altri fattori chiave per la partnership riguardano la presenza di WaterAid in tutto il mondo, l’approccio collaborativo e l’impegno a trovare soluzioni sostenibili per le situazioni critiche relative ad acqua e servizi igienico-sanitari (WASH).
Nel 2018, Acqua for Life sosterrà tre nuovi programmi di WaterAid incentrati sulle scuole e i servizi sanitari in Madagascar, Nepal e Papua Nuova Guinea.
No Comments