“Il valore di una donna risiede nella sua capacità di irradiare luce e serenità”. Gabrielle Chanel
La dualità della luce splende nelle sorprendenti creazioni di Lucia Pica per la COLLECTION CROISIÈRE 2019. Secondo capitolo in omaggio all’Asia orientale contemporanea. I dettagli quotidiani, fotografati per le strade di Tokyo e Seoul e poi isolati da Lucia Pica per esaltare la loro energia grezza e le loro caratteristiche grafiche, sono stati ispirazione per un approccio del tutto originale che definisce i tratti del viso, attraverso la luce.
“Ho voluto catturare la sensazione che si prova quando ci si trova in Asia orientale; l’atmosfera che vi si respira è quasi elettrizzante”, spiega Lucia Pica. “Solo dopo aver sviluppato le foto riesco a cogliere il vero spirito della collezione e a distinguere facilmente quali elementi di ogni immagine ispireranno un particolare prodotto. Questa è dunque una Collection Croisière un po’ più audace nel trattare il contouring leggero”.
Con VISION D’ASIE : LUMIÈRE ET CONTRASTE, i tratti del viso vengono scolpiti da tinte luminose e consistenze satinate. Lucia Pica le associa a tocchi di luminosità che fanno brillare occhi e labbra. Definisce i volumi del viso, DUO BRONZE ET LUMIÈRE, una combinazione di una polvere opaca a effetto abbronzante e di un illuminante madreperlato che ridisegna delicatamente i contorni opacizzando la pelle. Il rosso opaco e caldo di ROUGE COCO FLASH regala alle labbra una luminosità dai riflessi cangianti.
Un duo per gli occhi definisce e intensifica lo sguardo. Gli stylo OMBRE ET CONTOUR sottolineano le palpebre o si utilizzano come basi metalliche e “smoky”, per fondersi con le nuance beige rosato, caramello, bronzo e platino della palette LES 4 OMBRES. Le superfici opache e metallizzate hanno impresso l’iconico logo della Maison. L’OMBRE PREMIÈRE GLOSS porta una ventata di modernità con la sua luminosità traslucida, argentata o dorata.
“Cercavo la semplicità senza però cadere nella sobrietà totale, in una stagione estiva che si presta all’assenza di make up”, afferma Lucia Pica. “Ma non per questo VISION D’ASIE : LUMIÈRE ET CONTRASTE è sinonimo di complessità: tutte le consistenze della collezione possono essere applicate con le dita”. “Con un rossetto e un gloss, potete creare velocemente un effetto unico”, assicura Lucia Pica. “Vi sentirete immediatamente glamour, senza grandi sforzi. La seduzione è assicurata in pochi istanti”.
LA COLLEZIONE L’atmosfera luminosa tipica dell’Asia orientale ha ispirato la COLLECTION CROISIÈRE 2019, che affida la sua intensità al contrasto tra un contouring delicato e accenti di luce effetto gloss.
VISION D’ASIE : LUMIÈRE ET CONTRASTE non pone l’accento sull’ombra, ma sulla luce, come suggerisce il BRONZE ET LUMIÈRE, creazione esclusiva di questa collezione, che definisce con leggerezza i coloriti estivi grazie alle sue tonalità beige pesca e cioccolato dorato.
“Più che definire intensamente i tratti con una polvere effetto abbronzatura queste polveri opacizzano e illuminano il viso, per un risultato più chiaro, più luminoso”, precisa Lucia Pica.
DUO BRONZE ET LUMIÈRE
Clair: un illuminante rosato / un beige chiaro
Medium: un illuminante dorato dai riflessi rosati / un cioccolato chiaro
OCCHI
Il contouring degli occhi è uno degli aspetti più audaci della COLLECTION CROISIÈRE 2019. Abbinato a bagliori di luce crea un look audace, ispirato ai misteriosi effetti sfumati delle foto scattate da Lucia Pica in Asia orientale. L’applicazione si compone di due parti: gli ombretti in crema danno profondità e definizione allo sguardo, mentre quelli gloss e in polvere offrono colore e luminosità.
“Lo STYLO OMBRE ET CONTOUR serve a sottolineare l’attaccatura delle ciglia, all’interno o all’esterno, oppure sfumato a creare un effetto smoky”, afferma Lucia Pica. “Questi stylo, di facile utilizzo e performanti, propongono colori delicati e sorprendenti. Le due tinte opache e le due nuance iridate di LES 4 OMBRES si fondono perfettamente con lo STYLO OMBRE ET CONTOUR, le tonalità sono pervase da una grande delicatezza. Non si tratta di una palette usuale”.
L’effetto gloss sugli occhi, che sia al centro della palpebra, su tutto lo sguardo o applicato fino al sopracciglio, introduce un look grafico e futurista. Basta provare una luminosità dorata o argentata dai sottotoni freddi, per creare un effetto più intenso. “Amo molto l’effetto gloss sugli occhi”, aggiunge Lucia Pica. “E la trasparenza di OMBRE PREMIÈRE GLOSS crea un risultato incredibilmente sofisticato. Adoro quando le consistenze si fondono le une con le altre”.
LES 4 OMBRES Lumières Naturelles: un beige rosato chiaro, un bronzo satinato, un platino dalle nuance bronzee, un caramello chiaro
OMBRE PREMIÈRE GLOSS Lunaire: un tocco di gloss argentato
OMBRE PREMIÈRE GLOSS Solaire: un tocco di gloss dorato
STYLO OMBRE ET CONTOUR Metallic Flash: un platino
STYLO OMBRE ET CONTOUR Pure Flesh: un caramello rosato caldo
STYLO OMBRE ET CONTOUR Vague: un tortora satinato
LABBRA
Due nuance eleganti per le labbra riflettono le diverse immagini dell’Asia orientale che hanno ispirato Lucia Pica: ROUGE COCO FLASH si declina in un beige rosato e un rosa cipriato. Abbastanza opache da essere applicate sulle guance, queste tinte offrono alle labbra una luminosità satinata, Chanel rouge benessere, tocco finale di questo look estivo.
ROUGE COCO FLASH Lumière: un beige rosato
ROUGE COCO FLASH Contraste: un malva rosato cipriato
UNGHIE
Cosa sarebbe un viaggio in Giappone o in Corea del Sud senza un insolito ed esotico ricordo per i nostri occhi occidentali? Il trio LE VERNIS ci offre un’ultima impressione dell’Asia.
LE VERNIS Afterglow: un beige dalle finissime particelle dorate
LE VERNIS Purple Ray: un grigio malva
LE VERNIS Open Air: un lavanda
No Comments