La forma conica e appuntita è da sempre la prediletta di Jean Paul Gaultier, basta pensare al bustier creato per Madonna alla fine degli Anni 80.
La stessa forma è trasferita sulla testa delle modelle che hanno sfilato sulle passerelle haute couture di Alta Roma in Santo Spirito in Sassia a Roma lo scorso 7 luglio.
In occasione della sfilata autunno/inverno 2013/2014 di Jean Paul Gaultier l’hairdesigner Salvo Filetti ha realizzato delle pettinature in stile circense.
Un pomeriggio di prove ha dato risultati spettacolari. Teste decorate con cappelli conici rivestiti di capelli, in stile madonna rinascimentale (nel XV secolo tra le nobili donne di Italia e Francia andava di moda decorare i capelli con coni/corni rigidi ornati da veli). O acconciature monumentali come quelle lanciate dalla regina Maria Antonietta e dal suo parrucchiere Leonard nella seconda metà del 700. Non sono velieri ma gabbiette di uccellini quelle costruite sulla teste delle modelle di Jean Paul Gaultier. Una gabbia versione gioiello è arrivata direttamente da Parigi. L’altra è stata creata dal team di Salvo Filetti, intrecciando, con lavoro certosino, su una struttura rigida treccine di capelli.
[new_royalslider id="39"]
Le acconciature sono state realizzate grazie alle prestazioni cosmetiche di Mythic Oil, Tecniart Sprax Delight London Addiction, Horizon Fix e la lacca Alpiane forte di L’Oréal Professionnel.
No Comments