Ora che anche Merida, ribelle nell’animo e nei capelli rossi e riccioluti, protagonista del film cartoon The Brave, è stata eletta undicesima principessa alla corte di Walt Disney, possiamo sdoganare la nuova tendenza colore capelli per l’autunno/inverno 2013-14: il rosso.
Tiziano, carota, ruggine o paprika, 50 e più sfumature hanno tinto i capelli delle modelle delle ultime sfilate delle case di moda Marni, Issey Miyake, Mila Schön, Marc Jacobs e Luisa Beccaria. La tinta diventa sempre più ricercata e celebrata. Merito probabilmente anche della sua natura esclusiva: è, infatti, uno dei colori di capelli meno diffusi sul pianeta (è rosso solo il due per cento della popolazione mondiale). E i genetisti ne hanno predetto l’estinzione entro il 2100 perché il gene che lo genera è recessivo. Secondo i ricercatori, perché una persona abbia i capelli rossi, entrambi i genitori devono essere rossi o comunque chiari di capelli. Combinazione sempre più rara. Le statistiche inoltre mostrano che, anche nel caso che i genitori siano tutti e due portatori del gene recessivo, la probabilità che nasca un bimbo fulvo è del 25 per cento.
C’è quindi da correre ai ripari. Ecco perché in Olanda non hanno perso tempo e hanno indetto la Redhead Day (la giornata mondiale dei capelli rossi). Organizzata da Bart Rouwenhorst ha l’obiettivo di preservare la sopravvivenza della specie. Quest’anno il ritrovo è a Breda e il giorno fissato è il primo di settembre. Donne e uomini di qualunque sfumatura rouge possono partecipare iscrivendosi al sito www.roodharigen.nl. Unico requisito: essere rossi naturali.
Anche stilisti e hair-designer danno il loro contributo per difendere la specie protetta. Diffondendo capelli che abbiano le sfumature delle foglie d’autunno, delle spezie (peperoncino, paprika e cannella) o di alcune verdure (carote e melanzana). Del resto non dobbiamo dimenticarci che tutti eravamo rossi 200 mila anni fa. Uno studio di antropologia molecolare del Dipartimento di Biologia Animale e Genetica dell’Università di Firenze (pubblicato su Science) ha scoperto che l’uomo di Neandertal (vissuto in Eurasia, nel vicino Oriente) aveva i colori di un odierno cittadino del nord Europa: pelle chiara e capelli rossi.
Sopra le foto ufficiali dell’elezione di Merida, come undicesima principessa della Walt Disney.
No Comments