La storia d’amore tra l’imperatore moghul Shah Jahan e la principessa indiana Mumtaz Mahal (interpretata da Natalia Vodianova), poi diventata sua sposa. Ecco cosa c’è dietro la fragranza storica di Guerlain Shalimar (che in sanscrito significa: tempio dell’amore).
Un video, creato dal regista francese Bruno Aveillan, ne mostra – in formato colossal cinematografico – tutta la potenza evocativa. Quasi 90 anni dopo la creazione della fragranza e centinaia di migliaia di fragranze vendute.
Il video girato con il contributo di un centinaio di persone, è ambientato in India tra Jaïpur, Udaipur e Agra.
Mentre Mumtaz Mahal attende Shah Jahan nel loro palazzo da favola coperta di pochi veli (Natalia Vodianova è sensualissima) o di soli bijou di cristallo tra il letto imperiale e immersioni nella vasca di marmo, il marito attraversa, per raggiungerla, oceani e territori ostili e innevati. La colonna sonore è firmata Hans Zimmer (lo stesso che ha creato quella del film Il Gladiatore e del Re Leone); mentre i costumi sono della cinese Yiqing Yin.
Il profumo Shalimar fu creato da Jack Guerlain nel 1921 e presentato solo nel 1925 in occasione dell’Esposizione delle Arti Decorative a Parigi. Ad ispirare Jack Guerlain, nella creazione della fragranza, fu il racconto di questa storia d’amore ambientata nel XVII° secolo in India. Il nome del profumo riprende, infatti, il nome dei giardini (di Shalimar) che furono voluti dall’imperatore Shah Jahan attorno al mausoleo del Taj Mahal, costruito appositamente per la moglie.
La fragranza, per evocare quelle atmosfere da Mille e una Notte, non poteva che essere orientale. Un jus rivoluzionario per l’epoca, che al cuore avvolgente di iris, gelsomino e rosa unisce in testa la freschezza del bergamotto e in fondo la profondità gourmand di vaniglia e fava tonka.
No Comments