Il salone Contrasto Aveda Lifestyle Salon & Spa (a Firenze) mi accoglie con una pianta di ulivo all’ingresso, una serie di mensole ripiene di libri e romanzi in lingua italiana e inglese e un bancone ampio, tipo bar, dove, prima di farmi accomodare alla postazione di partenza per il mio restyling corpo/capelli, mi offrono una tisana menta e liquerizia.
CAPELLI. Il rituale di rigenerazione Aveda comincia già dal lavaggio: mi siedo su una comoda poltrona allungabile in un’area raccolta di quattro postazioni con cromoterapia. Quando Gianluca, collaboratore esperto di Sauro (lavora con lui dal 1997) comincia a massaggiarmi la testa per farmi lo shampoo capisco che qui, finalmente, la parola shampoo conserva tutto il suo significato originario (dall’indi champu, massaggiare – fare pressione). Tra detersione e maschera è un alternarsi di manipolazioni e digitazioni che riescono a rilassarmi profondamente. Segue l’applicazione di un impacco (Gianluca ha scelto per me il trattamento Clove di Aveda) che ha lo scopo di aumentare la lucentezza dei miei capelli mossi, contrastando il crespo (sempre in agguato). Mentre Gianluca si occupa dei capelli e una ragazza mi stende, massaggiando, la crema per le mani Hand Relief di Aveda, io faccio un bis della tisana e ci aggiungo un grappolo d’uva che mi offrono al bancone/bar. Per la piega bastano 10 minuti e niente piastra. I capelli sono già incredibilmente lucidi e ordinati.
CORPO. Dalla testa il benessere passa al corpo con uno scrub. Dalla punta delle dita dei piedi fino al collo, la mia pelle viene ricoperta di olio e di un sale fine mischiato a zucchero organico (Aveda Stress-Fix™ Soaking Salts) che mi viene massaggiato per rimuovere le cellule morte. Lo scrub, al di là dell’azione tecnica purificante e rigenerante dell’epidermide, riesce anche ad agire sulla mia mente, distendendo i pensieri con una fragranza relax.
Contrasto Aveda Lifestyle Salon & Spa
Via de’ Neri, 53-55/r, Firenze
Tel. 055.2398553.
No Comments