Come gran parte degli ingredienti usati nella cosmesi contemporanea le proprietà dell’olio di Argan erano conosciute nell’antichità e usate per i rimedi di bellezza di donne vissute fino a duemila anni fa. L’Argania spinosa, l’albero dal quale si produce l’olio di Argan, cresce solo in Marocco nella regione del Souss; non a caso la rarità della pianta e l’incalzante disboscamento hanno portato l’UNESCO a dichiarare l’Argan patrimonio dell’Umanità.
L’oro del deserto è composto al 99 per cento di acidi grassi
L’albero di Argan arriva a maturazione dopo una cinquantina d’anni producendo i noccioli dai quali si ricava il prezioso olio. La raccolta avviene ancora a mano, come in epoca antica, e occorrono fino a 100 Kg di noccioli per ottenere un litro di olio tramite spremitura a freddo. Anche per questo le donne berbere chiamano l’Argan “oro del deserto”.
L’olio che si ricava dai noccioli è molto fluido e di colore giallo oro, grazie alle sue caratteristiche molecolari ha un assorbimento rapido e profondo del derma, evitando l’inconvenienza dell’untuosità e favorendone un uso poliedrico.
Cosa contiene
L’olio vergine di Argan è composto per il 99 per cento di acidi grassi (trigliceridi), principalmente l’acido oleico (43-49 per cento), l’acido linoleico (29-36 per cento), appartenenti rispettivamente alle famiglie degli Omega-3 e degli Omega-6. Queste caratteristiche sono responsabili delle proprietà dell’olio di Argan antiossidanti, emollienti e anti-età. Il restante 1% è insaponificabile, composto da: carotene, tocoferolo, alcoli triterpenici (tra i quali il prezioso squalene), steroli e xantofillinei. Tradotto per i non addetti ai lavori si tratta di una vera e propria bomba vitaminica che stimola a 360° il rinnovamento cellulare.
Proprietà
Grazie agli elementi che lo costituiscono l’Argan si presta sia per un uso cosmetico che alimentare. Non a caso le donne berbere lo utilizzano come ingrediente principale per i loro preparati cosmetici fin dall’antichità. I grassi insaturi che compongano l’olio di Argan gli conferiscono proprietà antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti. Il suo assorbimento profondo aiuta non solo a mantenere la pelle morbida e levigata, ma anche a stimolare la produzione di collagene conferendogli proprietà anti-età, lenitive e riparatrici da lesioni e bruciature.
Se usato per scopi alimentari l’Argan aiuta a lenire disturbi cardiovascolari e reumatici, contrasta i radicali liberi, aiuta nella digestione e contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo.
Infine l’uso al naturale esclude quasi del tutto la provocazione di allergie e irritazioni cutanee.
Cosa si ricava per uso cosmetico
Le molteplici proprietà dell’olio di Argan, non solo sul derma ma anche sull’intero organismo, ne fanno uno degli ingredienti più versatili e preziosi per la cosmetica. Ecco alcune aree di utilizzo:
Viso
La presenza dell’omega-6 e del complesso vitaminico A, E, F, unito alla caratteristica del rapido assorbimento sono perfette per la preparazione di creme nutrienti, anti-ageing e anti radicali liberi.
Corpo
Oltre le proprietà già descritte, l’olio di Argan contiene in dosi elevate un idrocarburo denominato squalene (3.100 mg/kg), un vero e proprio difensore del derma che normalizza la desquamazione della pelle, previene la perdita di elasticità e protegge i capillari. Anche per questo si presta all’utilizzo nella prevenzione delle smagliature al seno e nel resto del corpo. Indicato anche per l’idratazione delle mani e il rinforzamento delle unghia. Se usato sulle labbra garantisce una idratazione profonda e durevole, ideale per la cura delle labbra secche e screpolate.
Capelli
Le caratteristiche nutritive, unite alla non untuosità dell’olio, fanno dell’Argan un ingrediente poliedrico per la cura profonda dei capelli sia grassi che secchi. L’uso cosmetico spazia dai prodotti per lo styling come l’anti-crespo fino alle maschere riparatrici per capelli disidratati dal sole, mare e dal cloro.
Massaggi
Tra gli svariati usi cosmetici da non trascurare l’utilizzo per i massaggi: oltre che conferire un immediato effetto benefico sull’idratazione generale della pelle è un ottimo decontratturante muscolare contro stress e tensioni. Inoltre, grazie alle sue origini naturali, può essere usato anche per i massaggi dei bambini più piccoli aiutandoli a rilassarsi e mobilitare le articolazioni.
No Comments