Non serve andare a cercare chissà quale alimento sconosciuto e raro delle isole tropicali. Alcuni cibi che usiamo giornalmente in cucina per preparare da mangiare contengono eccezionali beauty poteri. Scopriamo quali.
Pomodori. Le proprietà di questi frutti, ricchi di vitamina C e poco calorici, si conoscono: sono cibi antiossidanti, anti-tumorali e anti-età. Il licopene, molecola antiossidante presente sopratutto nei concentrati e nelle salse di pomodoro, riesce a rinforzare talmente le difese immunitarie delle pelle fino a conferirle una minima protezione solare. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Newcastle su un gruppo di persone alle quale hanno fatto assumere per 12 settimane cinque cucchiai di passata di pomodoro.
Patate dolci. Chiamate anche zuccherine o americane, sono un concentrato di vitamina A, la vitamina più preziosa per la pelle. Per le sue proprietà anti-infiammatorie riesce a contrastare la comparsa di imperfezioni cutanee e soprattutto previene l’acne causata dai batteri. Ricca anche di vitamina C rinforza le capacità antiossidanti della pelle. Inoltre è a basso indice glicemico.
Limoni. Bere un bicchiere di acqua con mezzo limone spremuto al mattino non è solo un consiglio della dieta macrobiotica. Molte celebrities lo fanno. E non solo per favorire il sistema digestivo e apportare più energia durante la giornata. I benefici sono visibili anche sulla pelle: quando la digestione funziona la pelle è più luminosa. Usato direttamente sulla pelle il limone è in grado di tonificarla e di uniformarne il colorito.
Cetriolo. Le sue fette appoggiate sopra gli occhi sono ormai un classico della beauty routine. Tra i cibi per la pelle forse è il più famoso. In effetti le fette di cetriolo non hanno solo il vantaggio di coprire gli occhi quando si fa una maschera al viso e ci si vuole rilassare. Appoggiate alla superficie della pelle apportano, dopo 15 minuti di posa, benefici. In particolari, essendo composti di alte dosi di antiossidanti e flavonoidi, stimolano la circolazione linfatica attenuando borse e occhiaie.
Aceto di mele. L’edizione americana dell’Huffington Post ha trovato più di dieci benefici che l’aceto di mele, ricco di potassio, apporta a pelle e capelli. Noi ne consigliamo quattro: 1) da passare sui capelli dopo aver fatto lo shampoo, l’aceto di mele moltiplica la lucentezza dei capelli perché schiude le squame e riduce il crespo; 2) picchiettare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto sulla zona T del viso (la più lucida) ne assorbe il sebo mentre riduce l’infiammazione. Sembra che sia un’abitudine quotidiana di Scarlett Johansson; 3) versare due tappi di aceto di mele nella vasca da bagno aiuta a smaltire le tossine e rende la pelle del corpo più tonica e idratata; 4) strofinare un asciugamano bagnato di aceto di mele sul viso funziona come un peeling per rimuovere le cellule morte e tonificare la pelle.
Non esitate a versarvi della VODKA già di prima mattina. L’ultimo beauty tips che spopola in America è l’uso di questo super alcolico nella routine quotidiana di bellezza. Al posto del tonico: sembra infatti che la vodka sia in grado di restringere i pori all’istante e ritemprare la pelle rilassata. La vodka non è però da usare liscia. Se ne aggiunge un cucchiaio a un bicchiere di acqua distillata con qualche goccia di olio (di oliva o jojoba) e rametto di rosmarino (erba astringente, aromatica e antiossidante).
Salute!
No Comments