Ora che abbiamo appreso con emozione le prime date del tour di Peppa Pig che dal piccolo schermo arriva al cinema (11-12 e 18-19 gennaio nelle sale italiane con i nuovi episodi Peppa, vacanze al sole ed altre storie) e, notizia appena annunciata, a teatro (da febbraio a maggio in varie città italiane con lo spettacolo Peppa Pig e la caccia al tesoro) non si può non notare l’aspetto più glamorous dei personaggi del cartone-fenomeno che entusiasma l’animo di bambini dai 2 ai 10 anni e dei loro genitori: il make up delle protagoniste femminili.
Esclusa Peppa Pig, maialina di soli 4 anni che ha una passione sfrenata per la scarpette rosse, e le sue compagne di asilo e parco giochi, le protagoniste femminili del cartone inglese nato nel 2004 mostrano, nella bidimensionalità dei disegni, un’attenzione particolare al trucco.
Essenziale ma mai banale: non manca mai il rossetto disegnato con un tratto deciso sulle labbra sorridenti delle protagoniste, e nemmeno il fard, tondo più o meno rosato, a ravvivare l’incarnato. Ma in primo piano ci sono gli occhi: contornati da matite colorate da colori vivaci, espressione delle tendenze make up della primavera. La Signora Coniglio, madre di Rebecca Coniglio grande amica di Peppa Pig e tutto fare del villaggio, ha gli occhi truccati di grigio; sono sottolineati da tratti celesti quelli della Zia di Peppa Pig, mamma del piccolo Alexander, con ciglia tinte con mascara giallo. Ma la più beauty-addicted di tutte e tre è sicuramente Mamma Pig: ciglia ben definite e incurvate e truccate con mascara nero e kajal viola intorno agli occhi. Il colore sembra proprio il Radiant Orchid 18-3224 che Pantone ha eletto a colore dell’anno per il 2014.
Lei sì che è avanti. Parola di una mamma costretta con piacere a vedere gli episodi della maialina e di suo fratello George ogni sera. E già pronta per il tour.
No Comments