Medical Spa. Merano è famosa, oltre che per le sue montagne e i suoi mercatini di Natale che ho girato in lungo e largo, per essere diventata il nuovo centro healthy di lusso. E proprio qui a Merano, che oltre al Palace Merano Espace Henri Chenot, si trova Villa Eden Leading Health Spa: resort di lusso che offre ai propri ospiti la possibilità di migliore la propria salute tramite programmi studiati ad hoc da un’equipe medica. Non resta che scegliere quale sia il più indicato: detox, dimagrante, anti-stress, anti-cellulite, beauty (con dispositivi elettrici e trattamenti di medicina estetica).
Check up. Prima di cominciare qualsiasi percorso viene valutata attraverso macchinari specializzati la composizione corporea, la percentuale di stress accumulato, i processi infiammatori presenti nell’organismo, l’energia cellulare e la distribuzione idroelettrolitica. Dati e numeri non molto semplici da decifrare che un colloquio approfondito con il direttore sanitario di Villa Eden Leading Health Spa Emanuele De Nobili svela.
Menu light. Sfizioso e saporito ma incredibilmente leggero perché condito con poco, quando non del tutto privo, di sale. E accompagnato da acqua basica o acqua e limone, tisane al tè verde e infusi di frutta. A fine pasto consentito caffè ma meglio caffè d’orzo. Per chi non segue il percorso detox/dimagrante la cucina concede qualche pizzico di sale in più e calici di vino. Nei giorni di permanenza a Villa Eden si organizzano corsi di educazione alimentare (quali frutti e verdure sono i migliori, quale e quanto sale utilizzare per insaporire i piatti, quali dolcificanti, quale olio, quale carne e in che quantità mangiarla, eccetera). Quando si torna a casa lo stimolo è di mettere in pratica quello che si appreso.
Corpo & spirito. Difficile annoiarsi a Villa Eden Leading Health Spa: ogni giorno un programma diverso anima le giornate anche di chi si trova (e sono in tanti) a soggiornare da solo. Con camminate mattutine (alle 7), yoga, acqua gym, conferenze e workshop, visite alla tenuta vinicola.
Come un fossile. Durante il mio soggiorno ho avuto il piacere di provare il trattamento/calco alle rocce fossili macinate. Appena di stende si sente caldo e freddo sotto, poi il caldo diventa bollore soprattutto in quei punti (caviglie, ginocchia, esterno cosce) dove si accumulano i liquidi. Dopo un’ora l’impacco si fa solido e dal petto in giù si prendono le sembianze di una statua. Che la terapista provvede a scalfire con immediato sollievo. A quel punto la pelle è super liscia e dopo una doccia tiepida le gambe sono più sollevate. E occorre una toilette vicina. Il drenaggio è assicurato e immediato.
Grassi attack. Un’aggressione ai grassi su tutti i fronti e con varie metologie: massaggio connettivo profondo, trattamento calco e rulli dei dispositivi Lpg. Non c’è rimasta una singola particella di grasso del mio corpo che non ha subito l’attacco strategico dei terapisti di Villa Eden Leading Health Spa, con mio gran compiacimento. Anche con qualche dolorino qua e là: come forti spilli che ho sentito premere sui glutei e sull’esterno delle cosce, sintomo di accumuli di liquidi.
[new_royalslider id="119"]
Villa Eden Leading Health Spa
via Winkel, 68-70 39012 Merano
Tel. 0473.236583; info@villa-eden.com
No Comments