Oud è la parola che non c’è. Non sui vocabolari e le enciclopedie che ho consultato in biblioteca (e sono parecchie). Almeno non nella sua versione olfattiva. Oud, infatti, è uno strumento cordofono della famiglia dei liuti. Ma l’oud che interessa a noi è quell’odore orientale, intenso, caldo/legnoso che sta spopolando tra i profumi occidentali.
COSA È L’OUD. L’oud o agarwood (o ūd, dall’arabo) è una resina molto preziosa prodotta da un albero della famiglia Aquilaria – oggi in via d’estinzione – quando viene attaccato da funghi o muffe. Tra i legni più pregiati al mondo, l’oud si usa per realizzare la qualità di incenso più alta mai prodotta in profumeria. Aroma star dei profumi orientali, è sempre stato usato dalle popolazioni arabe, indiane e giapponesi nei riti religiosi. Gli arabi lo hanno sempre usato anche come ingrediente principale per la realizzazione di fragranze da uomo e da donna.
PREZIOSO OUD. Tanti sono i motivi che fanno dell’oud uno degli ingredienti più costosi della profumeria. In primis il suo lento processo di estrazione e poi di distillazione. Infine perché la qualità più alta di oud la si ha solo con resine estratte da alberi con più di 100 anni. Ma la continua richiesta di oud, soprattutto nel campo della profumeria, ha fatto crescere ancora di più il suo prezzo: se fino a 20 anni un chilogrammo di oud arrivava a costare 500 dollari ora il suo prezzo è sestuplicato. I nasi esperti riescono a riconoscere le note di olio di oud da quelle sintetiche (molto diffuse). Mentre le prime conservano aromi balsamici, gli odori sintetici di oud sono più ruvide e si avvicinano di più all’aroma del cuoio e della pelle.
L’India resta il Paese che al mondo produce maggiormente oud. Ma le piantagioni di Aquilaria, albero sempre verde dalle foglie acuminate, si estendono in molti Paesi asiatici dal Bangladesh al Bhutan, dal Laos alla Tailandia, dal Vietnam alla Papua Nuova Guinea, dalla Cambogia alla Malesia. E sì perché di oud ce n’è sempre più bisogno. Soprattutto nel mondo della profumeria. Ora che l’Occidente l’ha scoperto e diffuso non solo tra i profumi di nicchia, è la nota del momento per la preparazione di fragranze da uomo e da donna.
Per conoscere i procedimenti di estrazione e distillazione: http://www.fragrantica.com/notes/Agarwood-Oud–114.html.
No Comments